Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Trentino - Alto Adige > San Martino di Castrozza

Val di Roda

Guida Turistica di San Martino di Castrozza (TN)

San Martino di Castrozza è una notissima località turistica trentina che è situata a oltre 1.400 metri di altitudine e, paradossalmente, il territorio è suddiviso tra due comuni: l'abitato posto a occidente appartiene amministrativamente a Siror, mentre quello a oriente fa parte di Tonadico.

Collegamenti

San Martino è raggiungibile in auto seguendo diversi percorsi; il più affascinante è senz'altro quello che prevede il Passo Rolle, ma occorre tenere presente che in inverno il valico è spesso innevato.
Se volete salire alle quote del passo dovete uscire dalla A22 (Brennero) a Egna-Ora, quindi imboccare la S.S. 48 fino a Predazzo, poi la S.S. 50 per il passo. Uscendo invece dalla A22 a Trento si percorre la S.S. 47 della Valsugana (superstrada veloce), poi la S.S. 50bis fino ad Arten e infine la S.S. 50.

Con il treno è previsto un lungo tratto in autobus, tuttavia i collegamenti sono frequenti e i bus partono nei piazzali antistanti le stazioni. Si può scegliere la linea Padova-Calalzo scendendo al capolinea o la Verona-Brennero con fermata a Borgo Valsugana.

Attrazioni

San Martino si trova in una meravigliosa conca circondata da vette dolomitiche e in origine era il punto di sosta per i viandanti che scendevano o salivano sul passo Rolle; esisteva infatti l'ospizio di san Martino per accoglierli, ora dell'antica istituzione sono rimasti la chiesa omonima e il campanile romanico.

La località è famosissima per le sue strutture sciistiche: ci sono ben 45 chilometri di piste, percorsi per lo sci di fondo e per passeggiate con le racchette.

San Martino si trova nel territorio del parco naturale del Paneveggio-Pale di San Martino, una zona il cui fascino ha ammaliato i turisti fin dal lontano XIX secolo. I percorsi e i sentieri che accompagnano i visitatori sono numerosi e permettono di ammirare da vicino quella meraviglia dell'architettura rocciosa che sono le Dolomiti, con le loro guglie, i ghiaioni, i boschi e i prati di un verde tutto particolare.

Un vacanza estiva a san Martino garantisce natura e clima gradevole, senza dimenticare la gastronomia, naturalmente ottima.
UltimissimoMinuto