Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > San Martino Buon Albergo

Guida Turistica di San Martino Buon Albergo (VR)

San Martino Buon Albergo è un grosso centro abitato situato nell'hinterland orientale di Verona, da cui dista appena 10 km.

Collegamenti

La città si trova adiacente all'Autostrada A4 Brescia - Padova, ed è quindi facilmente raggiungibile da qualunque direzione si provenga; arrivando da Verona, è raggiungibile in appena un quarto d'ora di viaggio, percorrendo la via Unità d'Italia, che esce dalla città verso est.

San Martino è situato in ottima posizione anche per chi desiderasse arrivare in città in aereo, in quanto l'aeroporto di Verona dista meno di mezz'ora d'auto, mentre l'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, importante scalo dei voli low - cost, dista appena un'ora.

Attrazioni

Una delle peculiarità di San Martino sono le sue splendide dimore d'epoca, ville risalenti al tardo Rinascimento (XVI - XVII secolo), che hanno conservato intatto il loro fascino nel corso dei secoli; tanto per citarne alcuna, si può ricordare Villa Zamboni - Montanari, ai piedi del colle di San Briccio, oppure la Villa dei Malanotte, splendido esempio di architettura del Cinquecento.

Particolarmente apprezzabili sono anche le architetture religiose, come la chiesa Parrocchiale dedicata al Santo Patrono della città, san Martino Vescovo, costruita in stile classico e risalente al 1500, affiancata da un oratorio edificato nel 1800 e dalla casa parrocchiale che invece fu costruita il secolo prima.

San Martino Buon Albergo è una città molto viva e molto vivace, e le feste, gli eventi e le manifestazioni sono ben distribuite durante tutto l'anno, con particolare concentrazione nel mese di giugno e nei mesi autunnali; durante l'estate sono numerosi i concerti organizzati dal comune e dagli enti di promozione, che attirano in città numerose persone anche dalle località vicine, ma non mancano nemmeno le rappresentazioni teatrali, le mostre, le rassegne letterarie, le sagre folkloristiche; queste ultime, sono organizzate anche dalle comunità straniere, desiderose di far conoscere la propria cultura.
UltimissimoMinuto