Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > San Gimignano

San Gimignano

Guida Turistica di San Gimignano (SI)

Se il periodo medievale vi affascina, allora non potete non trascorrere almeno un week end a San Gimignano, in provincia di Siena.

Collegamenti

Il mezzo più comodo per raggiungere San Gimignano è l'auto, almeno per chi desidera muoversi con libertà e non sottostare agli orari dei mezzi di trasporto alternativi. Sia per chi giunge da nord che da sud, occorrerà prendere la A1 in direzione Siena - Firenze per poi imboccare l'uscita Poggibonsi nord e proseguire infine per le indicazioni che conducono a San Gimignano. Se avete un navigatore satellitare gps, basterà inserire le indicazioni e arriverete a destinazione in modo semplice e veloce. Se invece preferite il treno, la stazione più vicina è quella di Poggibonsi, da qui poi occorrerà prendere un bus, un taxi oppure noleggiare un'auto per raggiungere San Gimignano. Se arrivate in aereo, invece, considerate che lo scalo più vicino è quello di Firenze - Peretola Amerigo Vespucci e che dista ben 65 km dal borgo: vi toccherà quindi prendere un bus oppure un'auto a noleggio per raggiungerlo. Per chi invece predilige il bus, dovrà tenere in conto che bisognerà cambiare mezzo più volte prima di giungere a destinazione.

Attrazioni

San Gimignano è annoverato a pieno fra i borghi più belli d'Italia. Infatti il paese dalle "belle torri" è un vero e proprio museo all'aperto, il luogo ideale dove gli appassionati di storia e di architettura possono apprezzare la bellezza dell'arte italiana. Una semplice passeggiata, il perdersi fra i vicoli e vicoletti del borgo, sono di sicuro il miglior "sport" da praticare a San Gimignano.

Se siete appassionati di bici, sicuramente non potete non scorrazzare lungo la via Francigena, ammirando la natura e le architetture bellissime che vi si pareranno avanti.

Sicuramente da non perdere una visita alla chiesa di Sant'Agostino, affrescata con opere di Benozzo Gozzoli e del Pollaiolo, e la bellissima collegiata di Santa Maria Assunta, con affreschi del 300 opera di artisti de calibro di Taddeo di Bartolo, Barna da Siena e Bartolo di Fredi.

Per meglio addentrarvi nella cultura locale e soprattutto per conoscere meglio la storia di San Gimignano, non potete mancare di vedere il museo archeologico, che conserva numerosi reperti etruschi (la città è stata costruita sopra ad un insediamento di origine proprio tirrena), romani e soprattutto medievali, e con una vera e propria farmacia, o meglio spezieria antica, ricostruita grazie al ritrovamento dei vari elementi estratti dagli scavi. Molto bello anche il museo dell'arte sacra.

San Gimignano è un luogo culturalmente sempre in movimento con decine e decine di eventi che ogni mese animano le strade e le piazze della città, spesso con rievocazioni storiche medievali molto belle ed interessanti. Per maggiori info sugli eventi, consultate il sito www.sangimignano.com.

Naturalmente, visto che siamo in Toscana, non può mancare la buona cucina: concedetevi lunghi pasti, assaporate le pietanze robuste e tipiche della cucina locale e... buon appetito!
UltimissimoMinuto