Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Trentino - Alto Adige > San Cassiano in Val Badia

Guida Turistica di San Cassiano in Val Badia (BZ)

San Cassiano è un piccolo paese dell'Alta Badia situato a 1.537 metri sul livello del mare: è uno dei gioielli dell'Alto Adige, situato ai piedi di grandi massicci dolomitici come il Lagazuoi, il Settsass, il Lavarella e le Conturines.

Collegamenti

Arrivare a San Cassiano in auto è davvero semplice: da qualsiasi località d'Italia si arrivi è necessario immettersi sull'autostrada A22, la cosiddetta Autostrada del Brennero, e proseguire fino al casello di Bressanone; da qui prenderemo la Strada Statale 49 della Val Pusteria fino all'incrocio di San Lorenzo per immetterci poi sulla Strada Statale 244 della Val Badia fino a La Villa-San Cassiano.

Arrivare con altri mezzi di trasporto è un po' più complicato ma comunque fattibile: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Brunico, da cui con alcuni autobus di linea è possibile raggiungere la località; in aereo invece l'aeroporto più vicino è quello di Verona a 250 km, in quanto quello di Bolzano serve un traffico per lo più locale e non ad ampio raggio.

Attrazioni

San Cassiano è una meta esclusiva di turismo sia estivo che invernale ed ha ormai da molti anni una forte tradizione nel settore turistico alberghiero. L'offerta spazia dagli hotel a quattro stelle con offerta di spa e wellness fino ai classici garni e agli affittacamere, molto diffusi in Alto Adige più che in tutte le altre regioni italiane.

D'estate il paese offre la possibilità di rilassarsi passeggiando ai piedi dei massicci che lo proteggono, su sentieri in mezzo ai prati oppure, per i più esperti e preparati, spingendosi fino ai piedi delle dolomiti su sentieri più impegnativi. In entrambi i casi da non perdere una sosta nelle baite locali, a gestione famigliare, dove vi verrà servito un ottimo kaiserschmarren, una specialità locale che ricorda vagamente una crepes.

D'inverno invece San Cassiano diventa un paradiso per gli sciatori che potranno sciare lungo tutti i 55 chilometri del Sella Ronda, circondati da un paesaggio da favola: i prati ricoperti dalla neve e i massicci che sovrastano le piste renderanno la vacanza sulla neve un'esperienza indimenticabile.
UltimissimoMinuto