Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > San Benedetto del Tronto

Torre di avvistamento

Guida Turistica di San Benedetto del Tronto (AP)

San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, occupa la parte meridionale delle Marche, e si inserisce all'interno della cosiddetta Riviera delle palme, della quale è sicuramente la località più rinomata e suggestiva. Un paesaggio esotico, con rigogliose palme che si susseguono numerose sul lungomare, inserito nello scenario delle dolci colline marchigiane. Il tutto a far da cornice alle acque azzurre e alla sabbia dorata, che per tre chilometri offrono al villeggiante un luogo perfetto per rilassarsi. La spiaggia di San Benedetto, per la sua conformazione, sabbia fine e bassi fondali, è considerata "la più mediterranea dell'Adriatico". La cittadina è divisa in due parti: la parte più antica detta Paese Alto e la Marina, che congiunge San Benedetto a Nord con Grottammare ed a Sud con Porto d'Ascoli.

Collegamenti

San Benedetto del Tronto è facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia: in automobile l'autostrada da percorrere è l'A14 (Roma-Taranto), mentre due sono le uscite utili, San Benedetto per la zona Sud e Grottammare per la zona Nord. Comode alternative sono il treno (linea Roma-Ancona o linea Lecce-Milano) e l'aereo (aeroporto di Ancona Falconara o aeroporto di Pescara).

Attrazioni

San Benedetto offre ai villeggianti molto più che mare e sole.

Chi ama le passeggiate al tramonto troverà a San Benedetto uno dei lungomare più belli d'Italia: quasi totalmente bandito alle auto, con zone pedonali e piste ciclabili, perfetto per "lo struscio" o semplicemente per respirare la frizzante aria di mare.

Da visitare sono la Chiesa di San Benedetto Martire dell'XI secolo, che conserva presso l'altare maggiore le reliquie di San Benedetto, e la Cattedrale di Santa Maria della Marina, risalente invece al XVII secolo. Distrutta nel 1898 da un'inondazione, fu a breve ricostruita ed oggi costituisce la Basilica Minore. Molto suggestiva è poi la chiesetta di Santa Lucia, costruita sui resti di un antico tempio, dalla quale si gode di un panorama d'eccezione.

A testimonianza della grande attenzione che San Benedetto del Tronto dedica alla natura e all'ambiente, sorgono in città diversi giardini tematici, come il giardino delle rose o quello delle palme, angoli di verde dove fermarsi ad assaporare il contatto con la natura.

Degna di nota è la Torre dei Gualtieri chiamata anche Torrione: costruita nel 1400 e realizzata in laterizio, ha una pianta esagonale, si erge per 20 mt e presenta sulla facciata un orologio rivolto verso il mare.

Molti i riferimenti alla tradizione peschereccia e all'amore per il mare che caratterizzano San Benedetto: tra questi il Museo ittico con l'acquario e il Museo delle Anfore, ma anche il Monumento del Pescatore e il Monumento al Gabbiano Jonathan Livingston, situati nei pressi del Molo Sud.

Tra gli eventi da non perdere spiccano la Festa della Madonna della Marina (l'ultima domenica di Luglio) con sfilata delle barche, tombola e fuochi d'artificio, il Mercatino di antiquariato "L'antico e le palme", la manifestazione "Agosto in piazza" con eventi musicali, cinematografici e culturali.

Animazione, feste e mercatini sul lungomare, ma anche chalet dove si beve e si balla fino a tarda notte, completano l'offerta per chi desidera una vacanza all'insegna del divertimento e dello svago.
Altri eventi per chi ama la nightlife sono la Notte Bianca e la Super Summer Games, evento dance che ha luogo la Vigilia di Ferragosto.
UltimissimoMinuto