Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Emilia - Romagna > Salsomaggiore Terme

Terme Berzieri

Guida Turistica di Salsomaggiore Terme (PR)

Collegamenti

In auto, da Milano o da Bologna, dovete imboccare l'autostrada del Sole A1, percorrendo Fidenza- Fontanellato, fino ad arrivare a Salsomaggiore Terme. Da Genova o Brescia, imboccate l'autostrada A21, per poi proseguire sull'autostrada del Sole, con uscita Salsomaggiore Terme. Mentre da Parma, imboccate la Via Emilia S.S. 9, percorrendo Ponte Taro-Noceto-Fidenza-Salsomaggiore Terme.

In treno, dalla linea Milano-Bologna dovete prendere la linea per Salsomaggiore Terme. Potrebbe tornarvi utile, comunque, consultare il sito trenitalia.it per conoscere dettagliatamente tutti gli orari.

Per chi avesse intenzione di raggiungere Salsomaggiore Terme in aereo, l'aeroporto G. Verdi di Parma vi assicura tutti i collegamenti con le principali città, come Milano, Roma, ecc.

Attrazioni

Le cose da visitare sono tante, prima fra tutte è la Chiesa di S.Vitale edificata nel 1927 su fondamenta consacrate nel 1205. L’edificio è caratterizzato da una forma a croce greca. Tutta la struttura è in cemento ed è rivestita interamente in cotto. La cupola sfoggia 19 metri di larghezza e trenta di altezza, inoltre, la stessa è caratterizzata da ben sedici lati. Al piano terra potrete visitare una cripta edificata tra il 1928 e il 1929.

Nella bellissima Piazza della Libertà è situato il Palazzo Comunale risalente al 1300. In Viale Romagnosi potrete ammirare palazzi e decorazioni stile Liberty. Emblema della città è senza dubbio il Palazzo delle Terme Berzieri, sito in Via Roma. L'architetto di questo vero e proprio tempio del benessere è il grande architetto Ugo Giusti. Alle sue spalle vi è Parco Mazzini, che ospita un centro termale edificato nel 1968, costituito da attrezzature estremamente moderne, che fanno di questo centro, uno dei migliori. Queste terme sono conosciute con il nome di Terme Luigi Zoja. Vicino a esse ha sede un centro che ospita religiosi di fede buddista, noto come il Tempio Zen Soto Shobozan Fudenji. Sulle colline di Salsomaggiore si sviluppa il Giardino della Salute. Impareggiabile è anche lo splendido Giardino dei Fiori di Bach.

Tra le varie manifestazioni, inoltre, quella più famoso è il concorso di Miss Italia che vi ha trovato sede stabile.

Il periodo che registra il boom di visite è l'estate, anche se è difficile consigliare il periodo ideale perché ciascun centro termale ha lo scopo di garantire un servizio perfetto in ogni periodo dell'anno. Il clima è in genere asciutto dovuto al fatto che Salsomaggiore Terme si trova in posizione rialzata sulla pianura (è per questo motivo che c'è quasi assenza di nebbia). Le estati sono calde, con una minore umidità, e rese piacevoli dalle brezze.

A Salsomaggiore si può respirare un'aria purissima curando nello stesso tempo tutte le piccole patologie in modo da essere più facilitati nella vostra vita quotidiana.

UltimissimoMinuto