Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Salò

Salò

Guida Turistica di Salò (BS)

Salò, poco più di 10.000 abitanti, si trova sulla sponda bresciana del lago di Garda, nell'omonimo golfo ed è racchiusa tra i colli Morenici e il monte San Bartolomeo.

Collegamenti

Giungere a Salò con l'auto è semplice perché la cittadina si trova nei pressi di diverse autostrade, si può addirittura scegliere il percorso a noi più congeniale. Per chi giunge da Milano si può percorrere l'autostrada Serenissima (Milano-Venezia) uscendo a Brescia Est e quindi proseguire sulla tangenziale; oppure si può percorrere la A1 fino a Piacenza, imboccare la A21 fino a Brescia centro e proseguire su strade statali in direzione Verona. Nei pressi di Salò vi è anche il casello autostradale di Affi sulla Brennero-Modena.

Meno congeniale l'arrivo in treno: bisogna scendere a Peschiera del Garda o a Desenzano e da qui prendere un autobus.

Gli aeroporti più vicini sono Brescia e Verona, da qui occorre prendere un bus per i capoluoghi e un altro per giungere a Salò.

Attrazioni

La cittadina di Salò è frequentatissima dai turisti stranieri, molto meno dagli italiani che probabilmente sono meno attirati dal clima disteso di una vacanza sul lago: eppure a Salò le cose da vedere e da fare sono molte.

Innanzitutto c'è la disponibilità di spiagge, sia libere che private, attrezzate con sdraio e ombrelloni, chioschi, possibilità di noleggiare gommoni e pedalò. Chi si recasse sull'arenile privato troverà anche uno spazio per i bimbi, idromassaggio, palestra e un centro di immersioni. La spiaggia libera si raggiunge con una bella passeggiata sul lungolago, oppure se vi trovate in una struttura un po' lontana potete recarvi in auto: nelle vicinanze della spiaggia c'è un comodo parcheggio.

Ma non ci sono solo le giornate trascorse al sole.

A Salò si può noleggiare una barca o un motoscafo (con o senza patente nautica) e fare belle gite sulle acque calme del lago; si può praticare la vela, la pesca oppure dedicarsi allo sport giocando a tennis sui diversi campi presenti.

Durante l'estate un servizio di traghetti collega la cittadina con tutte le altre località del lago, un tour di queste località può far trascorrere una giornata diversa.

Il territorio di Salò è compreso nel Parco dell'Alto Garda, perciò esiste una fitta rete di sentieri che conducono a esplorare le località sui colli sovrastanti. L'itinerario, qualsiasi voi scegliate, parte dalla piazza Vittorio Emanuele e vi conduce alla frazione di Renzano, di qui avrete la possibilità di scoprire la meravigliosa natura che circonda il Benaco, sia piedi che in mountain bike. Potrete salire sul monte San Bartolomeo, arrivare a un antico eremo, spingervi fino a Limone e vi troverete tra agrumi e forre, mentre in basso vedrete il lago.

Anche la cittadina offre delle interessanti attrattive. Ci sono l'antico duomo, la cui facciata, dopo secoli, è ancora incompiuta, il palazzo del Podestà e il museo del Nastro Azzurro dove sono raccolti cimeli e divise di guerra degli ultimi tre secoli.

C'è anche l'Ateneo di Salò che ha continuato quella che era l'attività della accademia degli Unanimi e possiede una meravigliosa biblioteca ricca di manoscritti, incunaboli e libri antichi.

E' possibile anche vedere i luoghi dove nacque la Repubblica di Salò.
UltimissimoMinuto