Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Roma

Colosseo

Guida Turistica di Roma (RM)

Roma è la città da visitare per eccellenza per l'enorme patrimonio artistico culturale che offre, spaziando attraverso centinaia di secoli.

Collegamenti

Si diceva che "tutte le strade portano a Roma" e in effetti così è: raggiungere la Capitale è veramente facile con qualsiasi mezzo di trasporto. In auto l'autostrada A1 ci conduce a Roma, passando per il Grande Raccordo Anulare; in aereo possiamo scegliere tra gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, entrambi all'estrema periferia della città ma ben collegati dai mezzi pubblici al centro. Il mezzo di trasporto di gran lunga più comodo è il treno che, con il servizio offerto da Trenitalia con FrecciaRossa, ci porta in pochissime ora nel cuore della città: la stazione Termini è infatti a due passi dai monumenti più importanti di Roma e ben collegata con le due linee di metropolitana e con le linee di superficie a tutte le zone turistiche.

Attrazioni

Visitare Roma richiede senza dubbio una discreta disponibilità di tempo, in quanto le attrattive sono moltissime.

Ci possiamo ad esempio dirigere verso il Colosseo: l'anfiteatro Flavio, costruito nel 72 d.c., era una delle principali attrazioni per il popolo romano che qui poteva assistere a scontri tra gladiatori e animali feroci. Lasciandoci alle spalle il colosseo e costeggiando i fori imperiali, simbolo anch'essi di una Roma perduta di cui ne erano il cuore, arriviamo ad un monumento molto più recente ma indubbiamente associato alla capitale: l'Altare della Patria, conosciuto anche come Vittoriano, monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, si staglia con il suo marmo bianco in piazza Venezia.

Ritornando alla Roma più antica, addentrandoci nel cuore della Capitale, troviamo il Pantheon, un tempio eretto intorno al 120 d.c. in onore degli dei: la caratteristica di questa costruzione è che la lunghezza del diametro è esattamente uguale all'altezza dell'edificio. Sempre di questa epoca, più precisamente del 135 d.c., è Castel Sant'Angelo, commissionato dall'Imperatore Adriano e utilizzato inizialmente come fortezza, poi come prigione e successivamente come sede papale.

Cambiando epoca storica, numerosissimi sono gli edifici e le opere architettoniche che incontriamo nel centro della Capitale. Una su tutte, Fontana di Trevi: un'opera rococò in cui bisogna, secondo la leggenda, gettare una monetina per assicurarsi il ritorno a Roma. Poco distante si aprono Piazza Navona e Piazza di Spagna: la prima, meta usuale dei turisti di tutto il mondo, è nota per l'omonima scalinata che conduce alla chiesa Trinità dei Monti. Piazza Navona, molto più grande, sembra un teatro e ospita al centro la Fontana dei quattro fiumi, opera molto particolare del Bernini.

La Capitale è anche la città della Santa Sede: immancabile quindi la visita alla Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, dove possiamo ammirare la Cappella Sistina con il famoso Giudizio Universale di Michelangelo e godere di una particolarissima vista di Roma dall'alto salendo sulla cupola di San Pietro.

Ma gli angoli di Roma da visitare, anche i meno turistici, non mancano: Campo dei Fiori, Trastevere, via dei Condotti e mille altri particolari che si scoprono solo girando per le vie di Roma e apprezzandone la molteplicità di epoche e di costruzioni.

UltimissimoMinuto