Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Riposto

Guida Turistica di Riposto (CT)

Riposto è un paesino di 14.000 abitanti della provincia di Catania. Sorge nel Mar Ionio, è situato ai piedi dell'Etna e si trova a metà strada tra Acireale e Taormina.

Collegamenti

In treno: stazione ferroviaria Giarre-Riposto

In aereo: Aeroporto Fontanarossa Catania distante 30 km da Riposto

In auto: Autostrada A/18 Catania-Messina. Uscita Giarre. S.S. 114 Catania-Messina

Attrazioni

Chi decide di visitare Riposto, saprà impegnare bene il suo tempo libero. Con un'escursione sull'Etna è possibile scoprire le meraviglie paesaggistiche di questo vulcano, sia in inverno con la sua coltre di neve, che in estate. Taormina si raggiunge facilmente, e qui a tenere lo scettro dello splendore è il Teatro Greco e gli edifici storici.

Riposto è riuscito nel tempo a mantenere la sua origine, non ci sono costruzioni moderne che hanno deturpato il paesaggio, al contrario, tutto è conservato nella sua autenticità. La zona costiera è molto ricercata dal turista, per le spiagge pulite e a ghiaia fine.

L'attrattiva del paese rimane il "Porto Turistico", che comprende 150 metri lineari di attrezzata banchina ormeggiabile e circa 570 metri di pontili galleggianti, dove è possibile ancorare imbarcazioni da 8 a 40 metri.

Il centro storico porta i segni della civiltà greca, bizantina, etrusca, araba e normanna, creando un fantastico mosaico di arte. Si possono trovare ristoranti, alberghi e tanti altri servizi utili al turista. All'interno, del paese, c'è un antico e tradizionale mercatino rionale e un rifornito mercato ittico.

Il santo protettore è San Pietro il Pescatore e la Basilica a lui offerta è ricca di motivi architettonici, tele prestigiose di pittori dell'epoca. Ogni anno a giugno è organizzata la processione in suo onore, che attraversa a mare tutto il paese e le zone circostanti, richiamando molti visitatori. Un'altra opera d'architettura è il Municipio con la sua primordiale bellezza e la Chiesa della Madonna della Sacra Lettera.

Per gli amanti delle piante, c'è il Parco Botanico, che ospita più di 60 esemplari di kentie.
UltimissimoMinuto