Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Riola Sardo

Guida Turistica di Riola Sardo (OR)

Riola Sardo è un piccolo centro urbano i provincia di Oristano, nato come paese di pescatori, che nel corso degli anni ha saputo ben sfruttare la bellezza del suo territorio per il turismo, nonostante non sia un luogo di villeggiatura di massa.

Collegamenti

Sorge sullo stagno di Cabras, non molto distante dal mare, sulle rive del rio Mare Foghe, a circa 10km dalla città di Oristano, suo capoluogo di provincia, a cui è collegata tramite la strada statale 292. Riola Sardo non possiede una stazione ferroviaria, ma è collegata alle località vicine e al capoluogo da un servizio di autobus con cadenza regolare durante tutto il corso della giornata.

Attrazioni

E' un paese caratteristico del centro Sardegna: il suo centro storico è molto particolare e unico nel suo genere; è un paese modesto, che vive soprattutto di agricoltura; nel comune di Riola cade una parte dello Stagno di Cabras, importante zona umida della Sardegna, fulcro della maggior parte delle attività economiche della zona: rinomate sono le risaie, che producono la quasi totalità del riso sardo. Gli appassionati di bird watching troveranno nello Stagno di Cabras e nei dintorni il loro paradiso: qui è infatti possibile ammirare numerosissime specie di uccelli, tra cui il bellissimo fenicottero rosa, rarissimo da vedere, soprattutto in Italia, ma non in Sardegna, dove ha creato numerose colonie.

Il comune di Riola Sardo si estende più verso l'entroterra che verso la costa, ma nel suo territorio è presente parte di una delle più belle spiagge dell'oristanese: is Arenas, una lunga distesa sabbiosa dorata, che viene classificata come deserto; la spiaggia è circondata dalla vegetazione mediterranea.  Alle spalle della spiaggia è possibile vedere il massiccio del Montiferru.

Una delle feste paesane più importanti è Sant'Anna, che si svolge il 26 luglio, in pieno periodo estivo, e che attrae numerosi turisti anche dai centri vicini, soprattutto grazie a un particolare gioco di fuochi d'artificio. A metà settembre si tiene, invece, il Motoraduno Internazionale della Vernaccia, che attrae motociclisti da tutta Italia e da tutta Europa
UltimissimoMinuto