Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Rio Marina

Rio Marina

Guida Turistica di Rio Marina (LI)

Rio Marina (LI), circa 2.300 abitanti, si trova sull'isola d'Elba, lungo la costa a est. Dal 1881 è diventato Comune autonomo e ha come frazioni Cavo, Capo d'Arco, Ortano e l'isola di Palmarola.

Collegamenti

Per arrivarci, bisogna imbarcarsi a Piombino Marittima dove si può arrivare in auto o in treno, stazione Ferroviaria proprio a Piombino Marittima. Lo sbarco è a Portoferraio, nell'Isola d'Elba.
Chi preferisce l'aereo può imbarcarsi a Milano - Aeroporto Malpensa, o Bergamo - Orio Al Serio, o Firenze e Pisa.

Attrazioni

Dal tempo degli Etruschi e via via con i vari insediamenti, Rio Marina è stata abitata per lo sfruttamento del ferro, presente in abbondanza. Dopo varie vicissitudini lo sfruttamento intensivo delle miniere è terminato nel 1981 e si è incrementato il turismo balneare, anche perché si tratta di una zona incantevole, con un'acqua incredibilmente trasparente.

Chi ci arriva può capire il passato con una visita guidata al PARCO MINERARIO, ma anche al MUSEO dei MINERALI ELBANI, presso il Palazzo Comunale, e al PARCO MINERARIO ISOLA D'ELBA, dove è possibile prendere visione delle tecniche estrattive.

Ma anche altro c'è da ammirare insieme alla spiagge dalla sabbia luccicante incastonate tra le varie calette:

La CHIESETTA dell'ANNUNZIATA
, nata nel 1844 come ringraziamento per essere scampati al terremoto di Messina. Ha la caratteristica di essere stata edificata con calce impastata a polvere di ematite, per cui la superficie esterna risulta luccicante.

La CHIESA di SAN ROCCO
, del XVI secolo, doveva offrire ai minatori un luogo per pregare. Ha una sola navata ed è a croce latina.

La TORRE OTTAGONALE del 1934, alta 30 metri, fatta costruire da Jacopo V d'Aragona Appiani a difesa della zona contro le incursioni saracene.

Volendo assaporare piatti tipici locali, il visitatore gusterà quelli dei minatori e pescatori: stoccafisso alla riese, riso e finocchi, sburrita (= zuppa) di baccalà, gurguglione (= minestrone), polpo lesso, schiaccia briaca (= dolce)... il tutto accompagnato da buon vino locale.
UltimissimoMinuto