Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Rignano sull'Arno

Guida Turistica di Rignano sull'Arno (FI)

La cittadina di Rignano sull'Arno è situata al centro della Toscana, vanta una popolazione di circa 8200 abitanti, e dista 37 km da Firenze, suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e di Bologna, distanti ripettivamente 36 e 120 km.
In auto, sia da nord che da sud, dopo aver percorso l'autostrada A1, imboccare l' uscita Incisa, deviare sulla SS69, e proseguire seguendo le indicazioni per Rignano.

Tramite strada ferrata, scendere alla stazione Rignano sull'Arno-Regello, mentre mediante autobus si raggiunge la cittadina con le linee della Sita.

Attrazioni

A Rignano è possibile visitare vari siti di importanza storica e culturale, essendo una cittadina risalente al XII secolo. Dedicata al santo patrono, la pieve di "San Leolino", risalente al XI secolo, conserva al suo interno un raro fonte battesimale in terracotta e vari affreschi oggetto di recente restauro. Altro sito di interesse è la pieve di "San Lorenzo a Miransù". Di epoca romanica, ha un architettura a tre navate di particolare interesse costruttivo.

Rignano conserva anche edifici civili e militari di importanza storica che non possono essere ignorati. La villa di "Torre a Cona", è un esempio di architettura medievale, e si colloca fra le ville più grandi del territorio. Al centro della villa, spicca la torre che guarda verso il maestoso parco arrichito lungo i suoi viali da statue mitologiche ottimamente conservate.

Un' altra meta da raggiungere per il viaggiatore che passa per Rignano, è il castello di "Volognano". Trasformata nei giorni nostri in una villa neogotica, svolge attività turistiche e didattiche assieme alla fattoria integrata all'interno del complesso. Sempre all' interno è possibile visitare la chiesa di "San Michele a Volognano". Il tutto è racchiuso da una cinta muraria.

Gli amanti della musica, possono seguire nel periodo fra agosto e settembre il festival "Suoni e colori in Toscana", dove si esibiscono artisti nazionali ed esteri.

Chi preferisce i piatti tipici, oltre alla rinomata bistecca alla fiorentina, potrà gustare "La pazanella" o la "Fettunta", accompagnati da un buon bicchiere di "Chianti".
UltimissimoMinuto