Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Rho

Centro fieristico

Guida Turistica di Rho (MI)

Rho è un popoloso comune della provincia di Milano.

Collegamenti

Sorge poco distante dal centro milanese ed risulta ben collegato con le principali arterie di traffico: a est e a nord è lambito dalla Strada Statale 33 del Sempione, a sud è servito dalla tratta ferroviaria Milano-Novara-Torino.

Attrazioni

Rho è uno dei comuni più antichi della Lombardia, come ha dimostrato il rinvenimento di numerosi reperti archeologici relativi all'età romana, ma anche la stessa organizzazione stradale riconducibile allo schema a scacchiera dei castra romani, basato su due assi ortogonali: il Cardo (oggi via Garibaldi) e il Decumano (oggi via Matteotti e via Porta Ronca) che si incrociano al centro dell'insediamento (oggi piazza San Vittore).

Rho vanta importanti edifici storici. Il principale è il Santuario dell'Addolorata, importante luogo di pellegrinaggio mariano, che commemora il miracolo avvenuto nel 1583, quando un'effigie della Madonna versò lacrime di sangue.

Altro luogo di interesse religioso e architettonico è la neoclassica Chiesa intitolata al martire San Vittore il Moro.

Tra le architetture del secolo scorso si distingue l'Ospedale di Circolo - Monumento ai caduti, voluto da numerosi benefattori in ricordo dei Caduti della Grande Guerra, un monumento-ospedale che traduce l'intento di sublimare la sofferenza della guerra nel dono di migliori condizioni di vita per chi soffre!

Rho è una città che ha vissuto pienamente la rivoluzione industriale lombarda. Numerose fabbriche sono ancora oggi funzionanti, altre sono state riconosciute monumenti di Archeologia industriale. Il primo edificio storico del famoso Salumifico Citterio è ancora oggi visibile, interamente ricoperto di vita canadese; così pure l'edificio principale della filatura del Cotonificio Muggiani, importante realtà della filatura di cotone lombarda.

E chi ha la fortuna di visitare Rho a ottobre può assistere al Palio di Rho, manifestazione che commemora la vita medievale rhodense e la figura del crociato Giovanni da Raude, che per primo varcò le mura di Gerusalemme.
UltimissimoMinuto