Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Racale

Guida Turistica di Racale (LE)

Racale è una splendida cittadina situata nel basso Salento Jonico, a 55 metri sul livello del mare. E’ conosciuta anche come la “Città delle Calze”, poiché per la produzione, sorgono numerosi laboratori artigianali a conduzione familiare.

Collegamenti

In auto: Si raggiunge Bari attraverso la A14, si prosegue per Brindisi e Lecce dove si imbocca la SS 101 per Gallipoli e poi la SS 274 in direzione S. Maria di Leuca, uscita Racale-Melissano-Torre Suda.

In treno:
Si raggiunge la stazione ferroviaria di Lecce, si prosegue con il treno tramite le Ferrovie del Sud-Est oppure si usufruisce dell’autobus locale.

In aereo:
Si fa lo scalo all’aeroporto di Brindisi, qui è possibile raggiungere Lecce con la navetta a pagamento, per proseguire in treno o in autobus.

Attrazioni

A cinque chilometri da Racale, si trova Torre Suda, una splendida località estiva, dove è possibile trascorrere una tranquilla vacanza coccolati dal limpido e pescoso mare, dal profumo intenso della macchia mediterranea e dalle piccole baie naturali. A nord seguono le spiagge libere di Gallipoli e a sud le spiagge di Torre San Giovanni.

Per chi volesse visitare la città e conoscere un po’ di storia di Racale, non mancano monumenti e chiese. La più importante è la Chiesa Matrice, dedicata a San Giorgio, segue Santa Maria La Nova, risalente all’XI secolo, ricca di tele dipinte a olio; la chiesetta di San Nicola Pellegrino, la Chiesa della Madonna dei Fiumi, la Chiesa di S. Maria delle Grazie e la Chiesa di Santa Maria del Paradiso.

Tra i monumenti si annovera il Palazzo Ducale del Basurto, la Specchia,costuita da pietre amorfe e un "Dolmen", conosciuto col nome di Ospina, dove sorge una torre fortificata.

Chi capita a Racale, dal 27 al 31 maggio può partecipare alla Festa e Sagra di San Sebastiano, il santo protettore del paese. Alla processione, segue la degustazione di prodotti locali come l'olio, e il tradizionale mercato del bestiame e delle attrezzature agricole.
UltimissimoMinuto