Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Quartu Sant'Elena

Guida Turistica di Quartu Sant'Elena (CA)

Collegamenti

Quartu Sant'Elena si trova in provincia di Cagliari ed è al capoluogo sardo che si deve far riferimento per la scelta dei mezzi di trasporto con cui giungere in città. Il mezzo più rapido è senza dubbio l'aereo, lo scalo di Cagliari dista da Quartu solo 16 chilometri ed è raggiungibile in taxi o in autobus. In alternativa si può optare per un viaggio in traghetto fino al porto di Cagliari.

Attrazioni

Quartu Sant'Elena si presenta come la terza città sarda per numero di abitanti, dopo Cagliari e Sassari. Questo dato testimonia l'importanza che il centro isolano ha rivestito nel passato e continua ad avere sempre più nel presente.

I reperti archeologici di età nuragica che sono stati ritrovati sul suo territorio dimostrano l'origine antichissima dei primi insediamenti umani nell'area. Si contano infatti ben 38 nuraghi nell'area di Quartu, il principale dei quali è il nuraghe Diana.

I turisti che arrivano in città possono ammirare splendidi edifici sia di natura religiosa sia civile. Tra i primi si segnalano la Basilica di Sant'Elena Imperatrice, patrona della città, edificata nel corso dell'800 sui resti della chiesa preesistente, e la chiesa di Sant'Andrea, costruita tra il '400 e il '500, in stile gotico sardo-catalano.

Ma Quartu Sant'Elena è anche un importante centro marittimo, che può contare su ben 26 chilometri di spiagge, che attraggono ogni anno migliaia di turisti. Tra le spiagge principali ritroviamo il Poetto, Margine Rosso e Cala Regina.

Gli amanti della natura possono poi ammirare l'area protetta dello stagno di Molentargius e delle antiche saline statali, habitat perfetto per la nidificazione di numerose specie di uccelli, tra cui il fenicottero rosa e il falco di palude.

Tra gli eventi che animano la vita quartese sono interessanti le iniziative Monumenti aperti, organizzata durante il secondo fine settimana di maggio e Sciampitta, una rassegna internazionale di folkrore che ha luogo nel mese di luglio. Mentre tra le feste di carattere religioso spiccano le celebrazioni per la patrona, Sant'Elena, organizzate dall'11 al 16 settembre.
UltimissimoMinuto