Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Praiano

Cupola della Chiesa di San Gennaro

Guida Turistica di Praiano (SA)

Praiano è un suggestivo paese della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno.

Collegamenti

Vi si può arrivare in auto da Napoli, distante circa 60 chilometri, o da salerno (34 Km). Da Napoli si suggerisce l'autostrada A3, uscita a Castellammare di Stabia, e da qui si devono imboccare prima la statale 145 con direzione Penisola Sorrentina, e poi la 163 per la Costiera Amalfitana. Da Salerno è comoda l'autostrada A3, uscita Vietri sul Mare, e statale 163.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Napoli Capodichino e Roma Fiumicino. Da qui si può prendere la navetta che porta alla stazione ferroviaria.

I treni che arrivano a Praiano non mancano. Ogni 25 minuti parte da Napoli la Circumvesuviana che ferma a Sorrento, dove si trova il collegamento per tutti i paesi della Costiera. La tratta più veloce e diretta, è quella che parte dalla stazione di Salerno e che ha una fermata proprio a Praiano.

Attrazioni

L'attrattiva maggiore del luogo è sicuramente il mare, incantevole in ogni stagione, con spiagge veramente uniche. Come la Marina di Praia, attorniata da alti costoni rocciosi e sovrastata da un'antica torre, punto di partenza delle barche dirette alle grotte. E poi la spiaggia della Gavitella, che offre un panorama unico con la vista di Capri e Positano. Da qui, con poche bracciate, si può arrivare alla Fontana dell'Altare, un invaso naturale che si trova in una suggestiva grotta.

Inoltrandosi verso l'interno, s'incontrano numerosi sentieri, talvolta con lunghe scalinate, che portano in luoghi da cui si può godere un'impareggiabile vista. Le terrazze che costituiscono il paesaggio sono inondate di vegetazione, con piante e fiori tipicamente mediterranei.

Oltre all'opera della natura, Praiano offre numerose bellezze create dall'uomo. Quasi in ogni angolo si vedono le cosiddette Edicole votive. Si tratta di piccole cappellette costruite nel corso dei secoli dagli abitanti, che le hanno impreziosite con maioliche e dipinti.

Il centro storico del paese è piccolo ma affascinante. Le case degli abitanti sono antiche e si radunano attorno alla Chiesa di San Luca Evangelista, dall'inconfondibile stile barocco, di cui è celebre il pavimento di maiolica del XVIII secolo che rappresenta il santo protettore degli artisti. In effetti, Praiano è sempre stata una meta preferenziale per pittori e scrittori che hanno trovato ispirazione proprio in questo paesaggio. Il centro ospita anche la Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire, risalente al XVI secolo ma più volte arricchita da nuove cappelle.

Una vacanza a Praiano non può prescindere dalla gita alle sue grotte: quella di Suppraiano, con stalattiti e spettacolari giochi d'acqua; la Grotta dell'Africana, che tra le sue fenditure ospita anche un celebre night club. Inoltre, dalle spiagge partono quasi di continuo barche che portano a Capri e Positano, o che propongono il giro dell'intera Costiera: uno spettacolo da non perdere.

I turisti, in specifici periodi dell'anno, possono assistere a manifestazioni dal sapore antico. Come la fiaccolata della Luminaria di San Domenico (inizio agosto) e le feste di San Luca (18 ottobre) e San Gennaro (19 settembre) con fuochi d'artificio, musica e tante sfiziose specialità culinarie tipiche della zona.
UltimissimoMinuto