Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Pozzuoli

Litorale

Guida Turistica di Pozzuoli (NA)

Pozzuoli si trova vicino Napoli, in una zona bellissima, anche se ancora poco battuta dal turismo.

Collegamenti

In aereo: scalo a Napoli - Capodichino; di qui occorrerà prendere l'alibus che conduce a Piazza Garibaldi a Napoli e poi prendere la metropolitana di direzione Pozzuoli.

In treno: scendere a Napoli Centrale e di qui prendere la metropolitana in direzione Pozzuoli.

In autobus: è raggiunta da diverse linee extraurbane locali

In auto: giunti a Napoli, prendere la tangenziale ed imboccare l'ultima uscita "Pozzuoli".

In traghetto
: il porto di Pozzuoli è collegato con le isole campane.

Attrazioni

Pozzuoli è uno di quei paesi ancora poco battuti dal turismo di massa, ma che invece riserva grandi sorprese, sia naturali che archeologiche. La zona, infatti, si trova nei famosi Campi Flegrei, i campi ardenti, dove esistono ancora diversi vulcani attivi. Molto suggestiva è, al tal proposito, la solfatara di Pozzuoli, caratterizzata da un forte odore di zolfo.

Tutta la zona di Pozzuoli e dei paesi limitrofi è di origine greco - romana, pertanto abbondano i reperti archeologici da vedere, molti dei quali, quasi sconosciuti ai più. Fra i siti più famosi di sicuro vi è il Tempio di Serapide, che in realtà non è un tempio, ma il vecchio mercato di epoca romana. Quando il bradisismo ha colpito la zona, il tempio è stato coperto dall'acqua di mare. Da non perdere l'anfiteatro Flavio, sempre di epoca romana, lo stadio di Antonino Pio e il santuario di san Gennaro, patrono di Napoli ma martirizzato a Pozzuoli, all'interno del quale è custodita la pietra sul quale venne decapitato.

Molto suggestiva è l'oasi di Montenuovo, dove esiste il vulcano più giovane d'Europa.

Nei pressi di Pozzuoli sicuramente da non mancare è una vista all'aerea archeologica di Cuma, dove esiste ancora l'antro della famosa Sibilla Cumana. Qui è possibile ammirare i resti dell'antica città e, una volta giunti fin sull'acropoli, il panorama di sicuro vi rapirà.
UltimissimoMinuto