Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Pozzolengo

Guida Turistica di Pozzolengo (BS)

Pozzolengo è geograficamente l'ultima località della provincia di Brescia (da cui dista circa 40 Km), perfettamente incuneato tra le province mantovana e veronese.

Collegamenti

Per arrivare in AUTO: Autostrada A4, uscita Sirmione, poi proseguire seguendo Pozzolengo/Solferino / da A51, A22 e A21 seguire le direzioni per la A4 Milano - Venezia.

Per arrivare in TRENO:
Ferrovie nazionali, stazioni di Brescia o Desenzano.

Per arrivare in AEREO:
Aeroporto di Brescia - Montichiari (34 Km) / Aeroporti di Bergamo o di Parma (80 Km circa) / Aeroporto di Milano Linate (115 Km).

Attrazioni

Pozzolengo si trova nel magnifico contesto paesaggistico e naturale delle, che abbracciano molte località del Basso Garda e dell'entroterra di confine tra ben tre province. Il paese, infatti, rappresenta la porta settentrionale del territorio collinare gardesano, con il suo imponente castello medievale dai massicci torrioni cilindrici e la cinquecentesca chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, ristrutturata ed ampliata alla fine del Settecento, per fare spazio a dipinti di pregevole mano e ad un organo del '600.

Il centro storico invece, recentemente riqualificato, rappresenta il palco ideale per la messa in scena dei signorili palazzi residenziali, come gli ottocenteschi Palazzo Gelmetti, Villa Albertini e Residenza Piavoli.

Il primo fu residenza della nobile famiglia di cui porta il nome e venne affittato all'Amministrazione Comunale nel 1883, per esservi poi venduto definitivamente cinque anni più tadi. Tutt'oggi è sede del Municipio di Pozzolengo e al suo interno vanta antichi saloni riccamente affrescati.

Villa Albertini, invece, imponente reggia posta nel cuore del borgo, è si caratterizza per portico a cinque arcate e splendide sale da ricevimento, decorate con stucchi ed affreschi.

Resta infine Residenza Piavoli, nella cui sala locata al pianterreno è ancora osservabile la struttura originale del preesistente edificio del XVI sec.
UltimissimoMinuto