Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Pozzallo

Torre Cabrera

Guida Turistica di Pozzallo (RG)

Pozzallo si trova nel sud-est della Sicilia, a circa 30 km da Ragusa e ha circa 20.000 abitanti. Si affaccia su un cristallino mar Mediterraneo, che vanta numerose bandiere blu, con belle spiagge molto frequentate dai turisti.

Collegamenti

  • con l'auto, prendendo l'autostrada da Messina per Catania e in seguito seguire le indicazioni per Rosolini
  • con il treno (linea Siracusa -Ragusa
  • con l'aereo fino a Catania e da qui una linea di bus 

Attrazioni

La località è adatta per un soggiorno balneare a cui unire interessi culturali e gastronomici.

Le spiagge sono di sabbia fine, alcune attrezzate con moderni stabilimenti, altre sono ancora in parte naturali e conservano alcune dune. Il fondale è basso e dunque si dimostra adatto per vacanze con bambini al seguito; mentre il mare è particolarmente indicato per praticare anche windsurf e kitesurf.

La cittadina ha l'aspetto tipico delle località mediterranee, con case bianche e tanti tetti a terrazza e la presenza di un porto, anzi due porti: uno turistico per imbarcazioni da diporto e un altro commerciale.

A livello di monumenti e di edifici di pregio storico, Pozzallo non vanta grandi attrazioni, se non la Torre Cabrera. La Torre, del XV secolo, fu costruita come punto di avvistamento delle navi dei pirati e fu proprio attorno ad essa che lentamente si sviluppò il centro abitato. Torre Cabrera, che ora è il simbolo del comune siciliano ed appare anche nello stemma municipale, si affaccia su un antico pontile di pietra da cui è possibile anche noleggiare un'imbarcazione ed ammirare la vista della cittadina dal mare.

Nelle vicinanze si trova il caratteristico borgo originario della cittadina, il quartiere Vicci, un intrico di vicoli e viuzze con casette basse, con Via Marconi, un tempo denominata la "Vanedda": l'asse principale della vecchia Pozzallo.

Ora il nucleo vivace della cittadina è Piazza delle Rimembranze, con le sue palme e il monumento ai caduti: qui si tengono la maggior parte delle manifestazioni e degli eventi che animano Pozzallo.
In estate si tiene la sagra del pesce (seconda domenica di agosto) e si cucinano quintali di pesce in un'enorme padella del diametro di 4 metri. Sempre ad agosto si tiene anche la sagra del cannolo, mentre a giugno c'è un'altra golosissima sagra: quella del gelato.

Se si vuole vedere invece come viene mantenuta in vita una tradizione religiosa antica, si può recarsi a Pozzallo in occasione di san Giovanni Battista (24 giugno): quel giorno si porta in processione sul mare la statua del santo.

Anche le manifestazioni religiose che precedono la Pasqua rivestono un certo interesse: Vie Crucis viventi che si snodano tra le vie della località e diverse processioni con i simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Al mattino di Pasqua invece c'è la processione del Cristo risorto.

Pozzallo è in pieno sviluppo turistico, si cerca di adeguare la ricettività alle richieste. Al momento sul territorio si trovano un campeggio, alcuni alberghi, numerosi bed & breakfast e qualche affittacamere.

Ristoranti e pizzerie non mancano e, naturalmente ci sono anche gelaterie e pasticcerie dove gustare i celebri cannoli.
UltimissimoMinuto