Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Basilicata > Potenza

Potenza

Guida Turistica di Potenza (PZ)

Potenza è una località che conta quasi 70 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Basilicata. È il primo comune regionale per numero di popolazione ed il capoluogo di più alto d'Italia per altezza sul livello del mare.

Attrazioni

Per arrivare in AUTO: Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscita Potenza / Autostrada A16 Napoli - Bari, uscita Candela.

Per arrivare in TRENO: Ferrovie nazionali, stazione di Potenza sulle linee Foggia - Potenza e Napoli - Potenza - Taranto.

Per arrivare in AEREO:
Aeroporto di Napoli / Aeroporto di Bari.

Attrazioni

Potenza si trova a nord delle Dolomiti Lucane, al centro dell’alta valle del Basento, su un pendio verdeggiante, La parte più affascinante ed antica della città, che conserva ancora vecchi borghi, è arroccata su uno sperone roccioso, predominante rispetto ai quartieri moderni.

Numerose e degne di nota sono le testimonianze storico - artistiche presenti nel centro della città, come il Duomo, realizzato in onore di San Gerardo nel XII sec. e restaurato in età neoclassica, tanto che ancora oggi custodisce raffinate opere d’arte. Al santo è dedicato anche un tempietto che ne ospita una statua, nei pressi del quale si trova l'imponente Torre Guevara, superstite di un antico castello medievale appartenuto alla nobile casata di cui porta il nome.

Restano, infine, la Villa Romana di Malvaccaro, le cui rovine sono state rinvenute proprio nel centro storico della città e presentano i resti di meravigliosi mosaici colorati, ed il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu", ospitato nelle sale di Palazzo Loffredo.

Ma questa località è apprezzata anche per l’accoglienza che è solita riservare a tutti i visitatori, con un'ampia serie di feste, sagre e manifestazioni folkloristiche, come il Festival internazionale delle Arti Pirotecniche, che vede riunirsi i più grandi esperti del settore in una competizione appassionante, e la Sfilata dei Turchi, una festa in costume in memoria di un’antica leggenda locale.
UltimissimoMinuto