Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Positano

Positano

Guida Turistica di Positano (SA)

In un luogo d'incanto, sospesa fra il mare e i monti, sorge la bellissima Positano, la perla della Costiera Amalfitana.

Collegamenti

Positano si trova in una zona molto bella, ma decisamente poco pratica da raggiungere in modo agevole: infatti propria la sua esclusività la rende "isolata" dai mezzi di trasporto più veloci.

Per chi desidera viaggiare in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino. Di qui poi occorrerà prendere o un autobus oppure un treno che conduca a Salerno e poi giungere a Positano in auto o con altri bus, oppure noleggiare un'auto. Esiste anche un aeroporto nel salernitano, il Salerno - Costa d'Amalfi, ma al momento è coperto da poche tratte.

Per chi giunge in treno, la stazione di riferimento è Salerno - Piazza Ferrovia, di qui poi si potrà scegliere di prendere un bus delle autolinee SITA che conduce direttamente fino ad Amalfi, poi di qui allo stazionamento scendere e prendere un nuovo bus che collega in pochi minuti alla vicina Positano.

In alternativa si può prendere al porto turistico di Salerno, presso Piazza della Concordia, il traghetto che conduce in circa 30 - 40 minuti di traversata a Positano.

Per chi invece giunge in auto, l'ideale è prendere la Napoli - Salerno ed uscire all'indicazione Vietri sul Mare.

Attrazioni

Positano è il luogo ideale per una villeggiatura vip: qui ogni anno, come anche nelle cittadine costiere limitrofe, giungono tantissime celebrità dello star system pronte a godersi questo piccolo angolo di paradiso. Di sicuro fra le cose da fare a Positano è un tuffo nella bellissima acqua cristallina, prendere il sole su Marina Grande o nella più tranquilla Marina Piccola, fare un giro in barca in escursione presso la Grotta di Smeraldo, oppure prendere il sole al largo dei bellissimi e purtroppo inaccessibili (perchè privati) isolotti Li Galli.

Gli amanti del trekking potranno invece scegliere di trascorrere qualche ora in montagna, ammirando panorami meravigliosi. Allo stesso modo gli appassionati di fotografia potranno deliziarsi nell'immortalare scorci silenziosi, vedute mozzafiato e paesaggi assolati.

Le signore potranno deliziarsi nelle boutique artigiane di Positano, fra sandali in cuoio realizzati rigorosamente a mano e magari proprio su misura secondo le proprie esigenze, e fra abiti tipici della Moda Mare Positano, che nel tempo è divenuta un vero e proprio marchio conosciuto in tutto il mondo.

La sera poi, nella Marina Grande è sempre festa e spesso ci sono tanti spettacoli di teatro e cabaret.

Positano si trova in posizione ideale per poter fare tantissime escursioni: Amalfi, bellissima con il suo Duomo, il museo della carta e le sue stradine caratteristiche; Maiori, Minori, Ravello, la città giardino, Sorrento, quando la Costiera Amalfitana lancia il passo a quella sorrentina. Più distanti, ma raggiungibili in poco meno di un'ora di tragitto, sono Napoli, Pompei ed Ercolano, bellissime cittadine famose per i loro scavi archeologici, e Salerno.
UltimissimoMinuto