Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Portovenere

Portovenere

Guida Turistica di Portovenere (SP)

In provincia di La Spezia, in Liguria, si trova il borgo di Portovenere dal nome del tempio dedicato a Venere Ericina, eretto in epoca romana su quello che ora è il promontorio di San Pietro.

Collegamenti

Partendo da Genova o da Pisa è possibile raggiungere il borgo percorrendo l'autostrada A12 Genova - La Spezia e uscire al casello di Santo Stefano Magra che dista 15 Km circa dal paese. Da Parma invece bisogna percorrere l'autostrada A15 Parma - La Spezia e uscire sempre al casello di Santo Stefano Magra.

Per chi viaggia in treno, invece, la stazione di riferimento è quella di La Spezia Centrale, collegata al borgo dalla strada provinciale 530.

Nei mesi estivi Portovenere è collegata via mare con Lerici, La Spezia e Le Cinque Terre grazie ad alcuni traghetti.

Attrazioni

Per la sua bellezza e per i declivi collinari, Portovenere è stata dichiarata nel 1997 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco insieme alle vicinissime isole di Palmaria e Tinetto. All'interno del paese i caratteristici vicoli risalgono tutti in direzione del Castello posto in cima, sulla sommità di un promontorio roccioso. L'antica fortezza militare fu costruita nel 1200 all'epoca della lotta tra la Repubblica di Genova e quella di Pisa per il possesso del territorio. Fu poi demolita e ricostruita tra il '500 e il '600. Attualmente ospita numerose mostre d'arte e costituisce la sede di convegni nazionali e internazionali.

La principale risorsa turistica del paese è il mare. Tramite vaporetti e imbarcazioni si può raggiungere l'isola di Palmaria che offre incantevoli spiagge e panoramici sentieri naturalistici. Sull'isola è possibile visitare l'affascinante Grotta Azzurra, raggiungibile solo in barca a remi. Uno dei percorsi naturalistici più suggestivi è il grande sentiero n. 1 del CAI che, partendo dalla piazza centrale di Portovenere, attraversa l'intero territorio delle Cinque Terre. Da visitare anche la grotta di Byron, dal nome del poeta inglese che nel 1833 trascorse a Portovenere un lungo periodo. Quest'ultima si trova nella cala dell'Arpaia.
UltimissimoMinuto