Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Portopalo di Capo Passero

Castello di Capo Passero

Guida Turistica di Portopalo di Capo Passero (SR)

Tra lo Jonico e il Mediterraneo, emerge dalle acque un autentico gioiello di natura, è l’isola di Capo Passero. Lungo i litorali sabbiosi, si può percepire il profumo del Pancrazio e della ruchetta marina. La zona centrale dell’isola è rivestita di palme nane e altre piante particolari, dove diverse varietà di passeracei fanno la spola da un capo all’altro.

Collegamenti

Per raggiungere l'Isola di Capo Passero, occorre prendere come punto di riferimento la costa di Portopalo.

In aereo, lo scalo è a Fontanarossa (Cagliari)

In treno, l'ultima fermata è Sassari, poi ci si sposta con i pullman

In auto
, esiste più di un percorso, dipende da dove si proviene: Se si proviene da Siracusa, bisogna prendere l'autostrata Siracusa-Gela, si prosegue fino a Cassibile, da qui, si continua per la statale 115 e si raggiunge Noto, quindi si prosegue per Pachino-Portopalo. Se si proviene da Ragusa, bisogna attraversare Modica e Ispica, altrimenti si può attraversare Pozzallo.

Attrazioni

Oggi l'Isola di Capo Passero ha perso molto delle sue tradizioni. Un tempo, era famosa per la mattanza del tonno, adesso sono rimasti i magazzini dove sono custodite le attrezzature arrugginite per la pesca e le ancore, che servivano per fissare in fondo al mare le pesanti reti.

Capo Passero è rimasta un'isola di pescatori, ma sopravvive soprattutto di turismo estivo. Il visitatore rimarrà incantato per la bellezza e la purezza delle acque, e per i suggestivi paesaggi "cartolina". Particolare è la Fortezza di Carlo V, dove conferisce all'isola un'aria imponente. Un altro monumento che merita menzione è la grande statua di bronzo dedicata a Maria Santissima Scala, con il piedistallo raggiunge i 25 metri di altezza, per questo è soprannominata "la guardiana del mare di Sicilia".

Per chi predilige i paesaggi marini, non può perdersi l'esperienza di circunnavigare l'isola di Capo Passero. Durante il percorso balzano agli occhi "Le Grotte del Polipo" , seguono grotte minori, lingue di sabbia e scogli isolati, un piccolo golfo, onde accarezzate dal sole e aria dipinta di salsedine.
UltimissimoMinuto