Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > Porto Recanati

Guida Turistica di Porto Recanati (MC)

La cittadina di Porto Recanati à situata nella zona costiera della Marche, vanta una popolazione di circa 12.000 abitanti e dista circa 30 km da Macerata, suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

Chi vuole arrivare in aereo così come chi viaggia in nave sbarcherà ad Ancona, a soli 30 km.

In auto
, invece, si raggiunge sia da nord che da sud percorrendo l'autostrada A14, imboccando l'uscita Loreto-Porto Recanati e deviando poi sulla SS16 Adriatica, per seguire le indicazioni Porto Recanati.

Attraverso strada ferrata, si può arrivare dalle principali città italiane come Roma, Milano o Bologna.

In autobus, con le linee della "Contram".

Attrazioni

Essendo una città costiera, le maggiori attrazioni sono date dallo splendido mare e dalle sue coste con a sfondo il monte Conero.

Da visitare sicuramente, il simbolo della città, "Il Castello Svevo". Risalente al 1200, fu costruito dal comune di Porto Recanati per proteggere gli abitanti dagli attacchi dei pirati, in particolare dei turchi. A svettare sul castello, "La Torre", alta circa 25 metri, costruita ancora prima del castello, serviva a proteggere il porto dagli assalti.

Da non perdere "La Pinacoteca comunale A. Moroni". Situata nelle sale superiori del castello svevo, ha ripreso vita grazie alle donazioni dei privati, in particolar modo di Moroni, al quale è stata intitolata. In alcune sale sono conservati dei dipinti di grande pregio e valore risalenti al XVI e XVII secolo.

A pochi km da Porto Recanati, è possibile visitare la zona archeologica di "Potentia", colonia romana risalente al 180 a.C., riportata alla luce nei primi anni ottanta. Gli amanti dell'archeologia religiosa, troveranno di loro gradimento l'abbazia di "Santa Maria in Potenza". Costruita nell' XI secolo dall'ordine dei monaci Cruciferi, i quali usavano accogliere e dare conforto a viandanti e malati.

Le tipiche "Lancette" dei pescatori portorecanatesi portano a terra il pescato, che abili mani trasformano nell'ormai famoso "Brodetto". L'economia legata alla pesca, delizierà quindi il palato degli amanti della buona cucina.
UltimissimoMinuto