Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Pomarance

Guida Turistica di Pomarance (PI)

Pomarance è una località di circa 6000 abitanti, facente parte della Comunità Montana dell'Alta Val di Cecina, in provincia di Pisa. Luogo noto per l'ottima produzione biologica e per lo sfruttamento dell'energia geotermica.

Collegamenti

Per arrivare in AUTO: Autostrada A12, uscita Rosignano Marittimo / Autostrada A1, uscita Firenze Certosa - In entrambi i casi percorrere la SS 439, seguendo le segnalazioni giungere a Pomarance.

Per arrivare in TRENO o AUTOBUS: Ferrovie nazionali, stazione di Pisa e/o poi autobus della linea CPT.

Per arrivare in AEREO:
Aeroporto di Pisa (97 Km) / Aeroporto di Firenze (114 Km).

Attrazioni

Pomarance ha una storia molto antica, addirittura risalente all'epoca etrusca. Sorge attorno ad un castello situato nei pressi del fiume Cecina, come indicato dalle struttura di difesa ancora parzialmente visibili, e raggiunge il massimo dello splendore nell'Ottocento, con la costruzione di sfarzosi palazzi ad opera di ricche famiglie borghesi.

Da vedere sono certamente la Rocca Sillana, fortificazione del XII sec. che domina tutto il territorio circostante; la Pieve di San Bartolomeo e quella di San Giovanni Battista, realizzata a tripla navata. L'architettura religiosa preminente è però la Chiesa della Beata Maria Vergine, datata anni Sessanta e realizzata dal famoso architetto Michelucci: una struttura unanimemente apprezzata e decisamente molto particolare.

Molto interessanti sono anche i teatri locali, come il teatro dei Coraggiosi e quello De Larderel, di metà '800 e tutt'oggi completamente operanti ed impiegati per le stagioni teatrali.

Muovendosi da Pomarance, nel bel mezzo delle colline toscane, si raggiunge la valle del Diavolo, nota per l'ingente produzione, lavorazione e vendita di alabastro, dalla quale si dipartono numerosi itinerari da percorrere a piedi, in mountain-bike o addirittura a cavallo. Parecchi sono infatti i corsi d'acqua che è possibile risalire fino alla fonte, attraversando paesaggi suggestivi e ancora oggi incontaminati.
UltimissimoMinuto