Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Polignano A Mare

Polignano a mare

Guida Turistica di Polignano A Mare (BA)

Polignano a Mare (BA), circa 18.000 abitanti, si trova per la parte antica su una roccia e domina il Mare Adriatico. Dal 2008 ha ricevuto la Bandiera Blu a testimonianza della qualità delle acque per la balneazione e della pulizia delle spiagge.

Collegamenti

Per giungervi in auto, provenendo da nord, basta seguire l'autostrada A14, direzione Bari, uscire al casello "Bari nord" e procedere sulla SS16 verso Brindisi, uscendo allo svincolo "Polignano a Mare-Sud".  Se invece si arriva da sud, basta seguire la SS16, direzione Bari e uscire allo svincolo "Polignano a Mare-Sud".

Chi preferisce arrivarci in treno, a Bari/Stazione Centrale dovrà cambiare e prendere un treno locale; lo stesso dovrà fare, chi arriva presso la Stazione FS di Taranto.

In alternativa, con l'aereo i visitatori arriveranno a Bari, Aeroporto "Giovanni Paolo II" (= 50 km circa da Polignano) oppure a Brindisi "Aeroporto del Salento (= distante circa 80 km). Per proseguire sino a Polignano, si potrà usufruire degli autobus.

Attrazioni

Simbolo di Polignano a Mare è il BASTIONE di SANTO STEFANO. Chi ci arriva non si aspetta di trovarsi dinanzi questa mescolanza di scogli corrosi del Vecchio Porto Naturale e costruzioni che sovrastano le rocce stesse, a strapiombo sul mare.

Parlare di presepe naturale, in cui la mano paziente e rigorosa dell'uomo ha fatto la sua parte, può essere riduttivo, anche perché al bianco accecante delle costruzioni tutt'intorno si alleano i riflessi cangianti del mare, ora verde chiaro, ora blu, ora bianco anch'esso per la spuma che ne scaturisce nelle occasioni di mareggiata.  Tutta la scogliera poi a Polignano ha spiagge e calette e grotte che sono scavate sotto le case stesse e portano a immaginare avventure fantastiche nel visitarle.

La GROTTA PALAZZESE, la più grande tra tutte, nel '700 salone per le feste del Duca de Leto, ha fatto posto oggi a un ristorante, ottimo luogo di ritrovo per una cena intima in una location indimenticabile.

Ancora da vedere l'ABBAZIA di SAN VITO, con una pregevole chiesetta romanica. Il 15 giugno ( festività di San Vito) vi si svolge una processione sul mare.

Girare per le vie del borgo antico riserva continue scoperte come l'ARCO della VECCHIA PORTA, PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, con l'OROLOGIO (caricato ancora tirando le funi), Via GIUDEA (il ghetto in cui dovevano vivere gli ebrei), la ex CATTEDRALE dove è conservato un PRESEPE (monumento nazionale), scultura in carparo del '500.

Incredibile di quante piccole grandi cose è possibile fruire a Polignano, oltre alle lusinghe del mare! Ed è anche un fervore di attività, dal cicloraduno di aprile alla festa dell'aquilone a maggio, dal Cineclub d'estate alla Coppa del mondo di tuffi d'altezza, alla Sagra del pesce...

Per i buongustai i sapori fini del del mare col pesce di scoglio, col crudo locale che qui ancora si gusta (altro che sushi), si mescolano a quelli di terra coltivati in loco e genuini, all'olio locale.

Una raccomandazione: nessuno vada via senza assaporare il famosissimo gelato artigianale di Polignano!
UltimissimoMinuto