Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Poggibonsi

Guida Turistica di Poggibonsi (SI)

Poggibonsi è un'affascinante borgo toscano di origine medievale che si trova immerso nella Valdichiana, in provincia di Siena. Posizionata all'incrocio con la Via Francigena, in un'area geografica che è stata la culla e crogiolo della civiltà italiana, questa cittadina non solo è un luogo ricco di arte, cultura e tradizioni, ma anche un importante centro artigianale noto per i suoi mobilifici e per l'ottimo vino (in particolare il Chianti) ed olio di oliva che vi si produce e si può agevolmente acquistare.

Collegamenti

Arrivando da nord, Poggibonsi è facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada A1 dopo essere usciti al casello di Firenze-Certosa si imbocca il raccordo Firenze-Siena e lo si percorre fino all'uscita di Poggibonsi. Provenendo da sud si esce Valdichiana, si procede verso Siena fino a quando si incrocia la tangenziale per Firenze, che si percorre fino a Poggibonsi.

Chi preferisce godersi i meravigliosi paesaggi toscani può raggiungere la cittadina in treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Siena e di Firenze; da entrambe partono regolarmente gli autobus che collegano le due città a Poggibonsi.

Attrazioni

Il centro storico offre numerosi monumenti religiosi e civili di grande interesse architettonico ed artistico. Tra questi meritano menzione la Fortezza di Poggio Imperiale, edificata tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo su commissione di Lorenzo il Magnifico, e la Collegiata di Santa Maria Assunta, ricostruita nella seconda metà dell''800 e nota per il suo campanile a torre e l'orologio a quattro quadranti che lo ha ornato fino a pochi anni fa, quando l'orologio è stato trasferito nel Palazzo del Podestà.

Chi desidera fare una bella passeggiata può visitare il Convento e la Basilica di San Lucchese, posizionati su un'altura a circa un km dal centro della città. Risalente all'inizio del XXIII secolo, la Basilica è tra i pochi edifici in stile gotico presenti nella zona. A poche centinaia di metri di distanza si può inoltre visitare Fonte delle Fate, edificata nei primi anni del XIII secolo e perfettamente ristrutturata è la più grande fontana pubblica della provincia senese.
UltimissimoMinuto