Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Calabria > Pizzo Calabro

Pizzo Calabro

Guida Turistica di Pizzo Calabro (VV)

Pizzo Calabro è una località italiana di oltre 9mila abitanti, situata nella provincia calabrese di Vibo Valentia. E' nota per la produzione del pregiato tartufo e per la qualità della sua produzione gelatiera.

Collegamenti

Per arrivare in AUTO: Autostrada A1 Milano -Napoli, quindi proseguire sulla A3 Salerno - Reggio Calabria fino allo svincolo di Pizzo.

Per arrivare in TRENO:
Stazioni ferroviarie di Lamezia Terme e di Vibo Valentia - Pizzo, entrambe servite anche dai mezzi delle autolinee locali.

Per arrivare in AEREO: Aeroporto di Lamezia Terme (a 10 Km circa dal centro cittadino).

Attrazioni

Il territorio di Pizzo è collocato su un promontorio denominato, appunto, “‘u Pizzu” di fronte al vulcano Stromboli. All'interno dell'abitato più antico, in fondo a Piazza della Repubblica, si scorge il Castello Murat, oggi adibito a museo. I vicoli del centro storico si intrecciano in un labirinto di saliscendi, mentre le abitazioni sorgono su una rupe sporgente verso il mare, nei pressi della quale si erge la Chiesa di PiediGrotta, scavata nel tufo dai marinai napoletani.

Nel corso dei secoli questa cittadina ha subito duri attacchi da parte dei saraceni, che l'hanno distrutta e fatta abbandonare dai propri abitanti, in cerca di rifugio sulle montagne lontano dalla costa.

Oggi Pizzo è una località moderna, meta di villeggiatura per il fascino delle sue spiagge, del suo mare limpido e del pittoresco centro storico dall'aspetto medievale. Importanti tracce storiche sono infatti reperibili nel Castello Aragonese (risalente al XV sec.), dove venne tenuto prigioniero e poi condannato Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte e sovrano di Napoli.

L'economia di Pizzo Calabro, invece, trae sostentamento ormai prevalentemente dal turismo (con numerosi hotel, villaggi e residenze estive), dall'attività ittica (che sfrutta la varietà della fauna marina), dal commercio di prodotti tipici, come i già citati tartufi ed i gelati d'alta pasticceria.
UltimissimoMinuto