Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Pisa

Piazza dei Miracoli

Guida Turistica di Pisa (PI)

Collegamenti

Per arrivare a Pisa, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per la rapidità di spostamento che garantisce, il mezzo privilegiato ormai è l'aereo e l'Aeroporto Internazionale Galileo Galilei infatti ha avuto negli ultimi tempi un impulso notevole, per merito delle compagnie che consentono di volare con tariffe a basso costo.

Affidarsi al treno consente di arrivare in città, usufruendo di un mezzo facilmente accessibile anche dalle regioni vicine e così pure i pullman offrono buoni collegamenti con le città.

Chi per sua comodità e indipendenza decide di raggiungere Pisa in auto può servirsi dell'A12 Sestri Levante – Livorno, della A11 Pisa – Firenze, ma anche della Statale SS67 da Firenze e della SS1, la Via Aurelia che unisce Roma a La Spezia.

Attrazioni

La città di Pisa si trova in un territorio a densità elevata di popolazione, rappresenta un vertice del triangolo industriale costituito con gli altri due Comuni di Livorno e Collesalvetti e ha nel centro cittadino la Piazza del Duomo, classificata a pieno titolo “patrimonio dell'umanità”. Questa Piazza che il mondo intero ammira e ci invidia, conosciuta soprattutto come "Piazza dei Miracoli", è il simbolo di Pisa, la Repubblica Marinara, la dominatrice del Mar Mediterraneo, la Regina degli Studi.

Non c'è un solo visitatore che non sia attratto dalla meraviglia della TORRE PENDENTE, il più famoso e inquietante monumento di questa Piazza, sprofondato per un cedimento anomalo del suolo. Sì, perché osservare la torre in fotografia o in una riproduzione non dà l'emozione a fior di pelle che si ha, sollevando lo sguardo su questo gigante in perenne posizione di caduta, ma pure sempre lì da secoli, considerato che fu eretta tra XII e XIV secolo. E va ricordata la candidatura della Torre, perché sia annoverata tra le sette meraviglie del mondo moderno.

Il DUOMO di SANTA MARIA ASSUNTA è esempio importante dell'arte romanico pisana. L'inizio della costruzione è da riportare al 1064, e rappresenta il grande prestigio che Pisa, Repubblica Marinara, riuscì a conseguire. Si tratta di una chiesa con cinque navate, anch'essa sprofondata nel suolo, come la Torre.

Il BATTISTERO dedicato a San Giovanni Battista, sempre in Piazza dei Miracoli, rappresenta il più grande tra quelli presenti in Italia (la sua circonferenza misura m. 107,25). Si fa risalire l'inizio della sua costruzione al 1153 ed è alquanto disadorno all'interno, probabilmente per scarsità di fondi, ma ha un'ottima acustica.

Il CAMPOSANTO MONUMENTALE, considerato luogo sacro, perché i Crociati vi portarono la terra del Golgota. Vi riposano personaggi pisani illustri.

Muovendosi da Piazza dei Miracoli, basta guardarsi intorno, per trarre giovamento da monumenti e piazze e angoli caratteristici, e torri, e bastioni, e i lungarni e luoghi di cultura, e...

Merita il MUSEO DELLE NAVI ANTICHE, in corso di allestimento, dovuto alla scoperta casuale, nel dicembre 1998, di reperti, mentre si scavava per costruire uno snodo ferroviario.

Chi vuole conoscere la vita notturna di Pisa dovrà accontentarsi del movimento che di sera determinano soprattutto gli studenti, tra pub, bar, ristoranti e luoghi dove è possibile ascoltare musica dal vivo e scambiare quattro chiacchiere in allegria.

Pisa è da sempre una città tranquilla.
UltimissimoMinuto