Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Abruzzo > Pineto

Torre di Cerrano

Guida Turistica di Pineto (TE)

Pineto si trova in provincia di Teramo, in Abruzzo. Affaccia sull' Adriatico ed è stata dichiarata bandiera blu molte volte, data la salute delle sue acque, dista pochi chilometri da musei e centri culturali di Teramo.

Collegamenti

Raggiungere Pineto è semplice e lo si può fare con qualunque mezzo di trasporto. Con il treno possiamo raggiungerlo prendendo una corsa della linea Milano - Bari e successivamente scendere alla fermata Atri - Pineto; da qui un servizio bus ci porterà verso le destinazioni prescelte. Se prendiamo l'aereo, atterriamo all' aeroporto civile di Pescare, che è quello più vicino. Da qui proseguiamo in auto, taxi o bus raggiungendo la stazione ferroviaria di Pescara, da qui prendiamo o il treno o un bus per Pineto. Infine, se vogliamo arrivare al comune con la nostra auto o un auto noleggiata, presa la A14 Bologna - Bari, usciamo poi ad Atri - Pineto e svoltando a destra seguiamo le indicazioni arrivando fino a destinazione.

Attrazioni

Il lungomare di Pineto ha una pista ciclabile che lo segue per tutta la lunghezza che vi farà trascorrere ore in bici osservando il meraviglioso spettacolo del mare. In quanto a natura c'è l' imbarazzo della scelta, infatti da qui è possibile raggiungere il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d' Abruzzo. Di particolare bellezza sono le grotte che troviamo lungo la costa che nascondono insenature incontaminate. Tra questa la grotta del Cavallone.

A ridosso del mare c' è una pineta rigogliosa fatta piantare dalla famiglia che abitava per la maggior parte questo luogo che agli inizi del novecento era quasi disabitato. Ed è proprio grazie a questa pineta che D' Annunzio scrisse la pioggia nel pineto, e da qui il nome di questo piccolo comune.

Da visitare sono le piccole chiesette presenti in città, come la chiesa di Sant' Agnese o di San Francesco. Per quanto riguarda i turisti in cerca di mare e sole, gli stabilimenti balneari disponibili sono tantissimi c'è solo l' imbarazzo della scelta poichè il paese vive di turismo balneare e costiero.
UltimissimoMinuto