Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Pienza

Pienza

Guida Turistica di Pienza (SI)

Pienza è un piccolo e delizioso borgo situato a sud della Toscana, più precisamente in Val D'Orcia.

Collegamenti

Pienza grazie alla sua ubicazione felice, è raggiungibile utilizzando la maggior parte dei mezzi di trasporto più comuni.

Per chi viaggia in auto e giunge dal Nord, dovrà prendere l'autostrada del sole A 1 in direzione Firenze - Roma ed uscire poi a Valdichiana - Bettole; di qui proseguire per Torrita di Siena - Pienza. Chi invece giunge da Sud, dovrà sempre prendere l'autostrada del sole A 1, ma in direzione Roma - Firenze ed uscire poi a Chiusi - Chianciano Terme; di qui occorrerà poi prendere la SS 146 Chianciano Terme - Montepulciano - Pienza. Per andare dritti alla meta senza sbagliare, utilizzate un navigatore satellitare gps.

Per chi preferisce viaggiare in aereo, l'aeroporto più comodo è quello di Firenze, che dista però 139 km; alternativa è l'aeroporto di Roma Fiumicino che dista 219 km.

Per chi preferisce viaggiare in treno, la stazione più comoda per giungere a Pienza è quella di Chiusi - Chianciano Terme; una volta giunti qui occorrerà proseguire o con auto presa a noleggio, oppure con gli autobus della linea LFI (sito di riferimento www.lti.it).

Attrazioni

Pienza è davvero uno dei piccoli gioielli che la Toscana regala ai suoi viaggiatori: bellissima, quasi regale, costruita praticamente ex novo dal grande umanista Enea Silvio Piccolomini, colui che poi divenne il Papa Pio II. Su sua istruzione, infatti, la città venne realizzata secondo i canoni del Rinascimento ideati da Leon Battista Alberti nel 400 e con l'aiuto dell'architetto Bernardo Rossellino, con l'intento di far diventare il vecchio borgo di Corigliano (primo nome della città di Pienza) la "città ideale".

I rifacimenti architettonici di Pienza ancora oggi danno alla città un aspetto fiero e assolutamente meraviglioso, dove anche una semplice passeggiata per i vicoli è un'esperienza unica. Fra i monumenti più belli da vedere sicuramente vi è la Cattedrale dell'Assunta con il suo bellissimo quanto particolare campanile ottagonale. All'interno della chiesa sono poi gelosamente custoditi tele ed opere di artisti famosi nel Rinascimento. Da non perdere è anche il Palazzo Piccolomini, appartenente alla famiglia del Papa, e che ingloba nella sua elegante loggia uno stupendo giardino sospeso, dal quale si gode uno dei panorami più belli di tutta la città. Una visita merita anche la chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo (che si trova nel borgo medievale di Monticchiello), Palazzo Ammanati e la chiesa di San Francesco.

Fra le manifestazioni più famose in città, di sicuro ci sono "Pienza e i fiori", che si tiene tutti gli anni a metà maggio, e la "Fiera del Cacio" che si tiene, invece, a settembre: durante quest'ultimo evento si tiene anche il simpatico Palio del Cacio nella piazza centrale.

Se amate la buona cucina e il buon vino, Pienza non vi deluderà: qui le trattorie hanno il sapore intatto di una volta e i vini, robusti e corposi, sono assolutamente doc.
UltimissimoMinuto