Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Peschiera del Garda

Peschiera del Garda

Guida Turistica di Peschiera del Garda (VR)

Peschiera del Garda (10.000 abitanti) è a circa 25 km a ovest di Verona ed è posizionata sul Lago di Garda, a sud. Ha la caratteristica di essere circondata da canali e, in corrispondenza del punto in cui si affaccia sul lago, esce il fiume Mincio (emissario del Lago di Garda), che ha subito una modifica del percorso a seguito della costruzione della cinta muraria della città.

Collegamenti

Una pista ciclabile parte da qui e arriva sino a Mantova. Sono circa 40 km che seguono il corso del fiume in quello che va sotto il nome di Parco Regionale del Mincio, area naturale protetta della Lombardia.

Chi decide di arrivarci in automobile segua l'Autostrada Serenissima A4 Milano-Venezia e esca al casello di Peschiera. Seguendo la A22 del Brennero, invece, deve uscire ad Affi.

In treno, sulla linea ferroviaria Milano-Venezia si scende alla Stazione Ferroviaria della città.
Gli aeroporti più vicini per chi privilegia l'aereo sono il "Valerio Catullo" di Verona-Villafranca, il "Gabriele D'Annunzio di Brescia-Montichiari e l'aeroporto "Orio al Serio" di Bergamo.
Comodi minibus consentono poi di raggiungere la propria meta per il soggiorno.

Attrazioni

Chi arriva a Peschiera, trattandosi di una cittadina su un lago, sa di poter praticare sport di terra come l'equitazione, ma soprattutto ogni sport d'acqua: vela, sci, canottaggio, nuoto, windsurf.

Peschiera però promette tante altre sorprese:

La CINTA MURARIA che emerge dall'acqua e che caratterizza ancora il centro cittadino, come testimonianza di opere militari

Il SANTUARIO della MADONNA del FRASSINO, in stile barocco, in cui è custodita per il culto una piccola statua della Madonna che apparve nel 1510, proprio tra i rami di un frassino, dopo l'invocazione di un pastore che era stato morso da un serpente.

Il LAGHETTO del FRASSINO è un laghetto con una profondità che non supera i 15 metri ed è importante per le varietà animali e vegetali di cui favorisce l'esistenza che va avanti bene, visto che è vietata la pesca e la caccia. Dal 1996, infatti, il laghetto è "Oasi Naturale di Protezione" per cui è diventato un vero paradiso per gli appassionati di fotografia e di birdwatching.

La CHIESA PARROCCHIALE di SAN MARTINO VESCOVO, al centro di Peschiera, è ritenuta una delle più antiche della Diocesi di Verona, considerato che, anche se ricostruita nel 1820-22, le prime testimonianze in proposito risalgono al 1008. All'interno è conservata anche una reliquia di Andrea da Peschiera, beato.

Vicino alla Chiesa di San Martino hanno particolare importanza gli SCAVI ROMANI che stanno riportando alla luce la struttura di una casa con pavimenti che dovevano essere a mosaico, o scaglie di pietra o di coccio.

Naturalmente chi è a Peschiera, abbia o no bambini al seguito, "deve" fare un salto a GARDALAND, il più grande Parco Italiano con attrazioni per tutti i gusti, dove passare ore indimenticabili di svago.

Anche lo ZOO SAFARI di Bussolengo merita una trasferta, per vedere animali in libertà in un safari in sicurezza con l'auto tra animali liberi che si muovono a due passi dai finestrini.

la cucina a Peschiera è un omaggio al palato, dagli antipasti di mare (moscardini al pomodoro, polpo in insalata, cozze e vongole), ai primi con fettuccine ai porcini, spaghetti allo scoglio, ai secondi con sarde di lago, grigliata di crostacei...
UltimissimoMinuto