Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Peccioli

Peccioli

Guida Turistica di Peccioli (PI)

Peccioli è un comune che si trova sulle colline pisane dell'entroterra e ha circa 5.000 abitanti.

Collegamenti

In auto, per arrivare a Peccioli da nord è consigliabile giungere a Pisa con la A12, quindi imboccare la Strada di Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno con uscita a Pontedera - Ponsacco, dopo aver attraversato quest'ultima località si continua sulla S.S. 439. Se si proviene da sud è meglio arrivare a Firenze Scandicci con la A1, quindi prendere la Strada di grande Comunicazione fino a Pontedera.

Per giungere in treno a Peccioli occorre prendere il treno della linea Firenze Pisa scendendo alla stazione di Pontedera, di qui si prosegue con una linea di bus extraurbani.

Per quel che riguarda l'aereo l'aeroporto più vicino è quello di Pisa, a solo 38 chilometri di distanza.

Attrazioni

Peccioli è uno dei comuni italiani che ha ricevuto la Bandiera Arancione per l'accoglienza turistico-ambientale, che premia i comuni dell'entroterra che si distinguono per le offerte di eccellenza e di qualità. Pur trattandosi di un paese piuttosto piccolo, le attrazioni di carattere culturale non mancano certo, senza contare che la sola vista del paesaggio collinare con vigneti, uliveti e boschi è già di per sé un'attrazione.

Un luogo da visitare assolutamente è il Parco Preistorico realizzato in seguito al ritrovamento di diversi reperti fossili in loco. Qui si possono ammirare ricostruzioni in vetroresina a grandezza naturale di molti tipi di dinosauri.

A Peccioli si trova inoltre l'osservatorio astronomico Galileo Galilei che è visitabile su prenotazione e grazie al planetario fornisce una lezione sui moti celesti.

Tra i musei, segnaliamo quello archeologico che raccoglie per la maggior parte reperti etruschi ritrovati in zona, quello di arte sacra che si trova all'interno di un'antica pieve e quello di antiche icone russe.

Il paese con le sue architetture presenta notevoli spunti interessanti con le sue chiese e pievi.
Consigliata una visita a Santa Maria Assunta del XII secolo, alla chiesa della Madonna del Carmine, alla cappella di Santa Caterina affrescata da Benozzo Gozzoli e l'oratorio della Santissima Annunziata.

UltimissimoMinuto