Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Patti

Guida Turistica di Patti (ME)


Patti è un comune ubicato nella provincia di Palermo.

Collegamenti

Se optate per il treno, potete usufruire della linea FF.SS. Messina-Palermo, fino alla stazione di Patti.

Se optate per l'aereo, dovete sapere che gli aeroporti più vicini sono quelli di Catania e Palermo, da questi, Patti dista al massimo due ore di auto.

Chi opta per l'auto deve, invece, imboccare l'autostrada A20 Palermo-Messina, con uscita casello di Patti; in alternativa la SS.113 Messina- Palermo. Chi parte da Catania, nel caso, può imboccare la SS116 o la SP120.

Attrazioni

Per quanto riguarda le cose da vedere, senza dubbio, ce ne sono tante. Prima fra tutte, vi è la Cattedrale di San Bartolomeo la cui origine risale al XVIII secolo. Fu fatta costruire da Ruggero II con l'intento di ospitare le spoglie di Adelesia, la madre. Potrete, poi, ammirare la Cinta Muraria fortificata, in concomitanza alla Guerra del Vespro, da Pietro d'Aragona. Ora non ci sono che pochi resti prima, però, la Cinta Muraria si presentava caratterizzata da cinque porte e diciassette torri.

O ancora, per ventimila metri quadri di superficie si estende Villa Romana. Quest’ultima è caratterizzata da un Antiquarium in cui sono conservati tutti gli oggetti antichi ritrovati, oltre che da una pavimentazione rimasta intatta nel corso del tempo. Infine, vi è la bellissima Chiesa di S. Michele risalente al 1538 e ubicata vicino alla Porta S. Michele. La chiesa sfoggia uno stile unico fatto di linee sinuose create in prezioso marmo.

Per chi desiderasse trascorrere una giornata di relax al mare, Patti è lieta di soddisfarvi anche in questo caso; infatti, essa è nota per essere tra le più belle località balneari. Potrete scegliere tra una vasta gamma di spiagge, i fondali delle quali vi regaleranno uno spettacolo meraviglioso a stretto contatto con la natura. A tal proposito, il clima è quello tipico siciliano, dolce e salubre; le estati sono calde, piovose e ventilate mentre gli inverni sono miti e umidi. Quello di Patti è il clima ideale per trascorrere una piacevole giornata al mare così come una salutare passeggiata all'aria aperta.
UltimissimoMinuto