Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Palinuro

Grotta

Guida Turistica di Palinuro (SA)

Importante località turistica e soprattutto balneare della Campania, Palinuro è un comune che appartiene alla frazione di Centola in provincia di Salerno e la cui fama è legata alla presenza sul suo territorio di numerose grotte marine naturali e spettacolari.

Collegamenti

Il centro può essere raggiunto attraverso diverse modalità

1) Raggiungere Palinuro in auto
Per raggiungere il comune di Palinuro in automobile bisogna imboccare l'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria con uscita consigliata a Battipaglia. Bisogna proseguire poi per Vallo della Lucania ed imboccare l'uscita di Futani. Attraversare tutti i comuni che precedono Palinuro: Massicelle, Foria, Centola.

2) Raggiungere Palinuro in treno
Grazie alla presenza della stazione ferroviaria situata a soli 8 Km da Palinuro, il comune può essere raggiunto anche attraverso tale modalità. La linea ferroviaria che effettua tale fermata è quella Napoli - Reggio Calabria

3) Raggiungere Palinuro in aereo
Coloro che intendono raggiungere Palinuro in aereo possono sfruttare la vicinanza del comune a due aeroporti:

  • l'aeroporto internazionale di Capodichino a Napoli che dista circa 160 Km per poi proseguire con auto o treno
  • l'aeroporto di Pontecagnano a soli 80 Km per poi proseguire con auto o treno

Attrazioni

Riguardo alle bellezze offerte, l'importanza di Palinuro è tutta legata alla sua costa che offre al turista viste incantevoli con spiaggie, piccole baie naturali e soprattutto insenature e grotte marine.

Grotta Azzurra di Palinuro
Visitabile per i turisti attraverso piccole e attrezzate imbarcazioni locali,la Grotta Azzurra è così definita per la colorazione dell’acqua, azzurra appunto, dovuta a fenomeni. Ciò è reso possibile dalla presenza di un condotto a circa 15 metri di profondità che permette alla luce solare di penetrare

Grotta Argento
Situata in un'area di Palinuro detta Cala Lanterna, la grotta argento è così denominata per i riflessi di luce che diventano all'interno argentei grazie all'incontro tra acqua marina, azzurra, è l'acqua sulfurea. Lo spettacolo naturale presenta nel suo interno piccole formazioni calcaree a forma di Madonnina,di dito e numerosissime stalattiti e stalagmiti.

Grotta del sangue
Situata in un'area di Palinuro detta Cala Lanterna, la grotta del sangue è così denominata per il colore delle pareti, che riflettendosi sul mare fornisce un suggestivo effetto.

Grotta dei Monaci
Situata nei pressi dell'area di Palinuro denominata Punta Galera, la Grotta dei Monaci è così denominata per le sue stalagmiti e per la forma che nel corso degli anni esse hanno raggiunto, quella di un gruppo di monaci in preghiera quasi come fossero all'interno di tempio Sacro

UltimissimoMinuto