Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Padova

Cattedrale di Sant'Antonio

Guida Turistica di Padova (PD)

A poca distanza dalla più celebre Venezia, troviamo Padova, una città ricca di arte preziosa ma forse più famosa per aver adottato Sant' Antonio.

Collegamenti

Pur non avendo un aeroporto in città, Padova è ben collegata con il resto dell'Italia da tutti i mezzi di trasporto più comuni. La maggior parte dei turisti la raggiunge però in auto, prendendo o l' autostrada A4 Milano - Venezia ed svoltando poi verso Padova Est ( per chi viene da Venezia ) oppure verso Padova Ovest ( per chi giunge da Milano ). Per chi invece arriva dal sud, conviene prendere l' autostrada A 13 Padova - Bologna e uscire a Padova Sud, Terme Euganee. Per chi desidera invece prendere il treno, troverà diverse soluzioni sul sito delle Ferrovie dello Stato all'indirizzo web www.trenitalia.com. La stazione si trova nel centro della città. Per chi invece desiderasse raggiungere Padova in aereo, dovrà fare scalo o presso l'aeroporto di Venezia o Bologna o Verona, di qui poi sarà necessario o prendere un autobus oppure un'auto a noleggio.

Attrazioni

Il primo impatto con questa città può essere un attimo deludente, in quanto le architetture della cittadina sono decisamente di stampo provinciale, ma il vero tesoro si racchiude all'interno di cappelle e palazzi. Infatti, se da un lato l'aspetto esteriore delle chiese e dei palazzi di Padova risente dell'influsso "macchiato" delle varie pure correnti artistiche succedutesi nel tempo, la pittura e la scultura che possiamo trovare in città non ha nulla da invidiare ad altre più rinomate. Un esempio mirabile sono gli affreschi della Cappella degli Scrovegni realizzati da Giotto, per molti il miglior lavoro che questi abbia mai realizzato. Il Mantegna, invece, è l'autore degli affreschi presenti nella chiesa degli Eremitani, più precisamente nella Cappella Ovetari. Da non perdere anche la statua equestre di Gattamelata in Piazza del Santo, realizzato da un eccellente Donatello e che rappresenta solo una delle opere che l'artista ha realizzato per al città. Da ricordare che in città sono presenti anche altre opere di famosi artisti, come Paolo Veronese, Tiepolo, Antonio Canova, Paolo Uccello, Tiziano e Filippo Lippi. Padova è quindi la città giusta per amanti della pittura e della scultura che prediligono la fase artistica rinascimentale.

Fra i monumenti meritano una visita il Battistero, abilmente decorato da Giusto de Menabuoi; la Basilica dedicata a Sant' Antonio Abate, portoghese di nascita, ma padovano d'adozione che per tutti in città è familiarmente "il Santo" . Bellissimo il castello.

Essendo una città universitaria, non è difficile trovare una bella movida fra locali e localini che tirano tardi e che sono pieni zeppi di giovani.

Per la sua posizione strategica, Padova si presta ad esser il punto migliore per concedersi numerose escursioni fuori città, dalla romantica e malinconica Venezia a Verona, oppure rimanere nelle immediate propaggini e scoprire così il gusto casereccio della vita quotidiana locale, fra profumi e sapori di un tempo, assaporando vini e pietanze tipiche.
UltimissimoMinuto