Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > Osimo

Cattedrale di San Leopardo

Guida Turistica di Osimo (AN)

Osimo è un comune marchigiano in provincia di Ancona. Sorge su una collina a 20 km dal mare e grazie alla sua posizione geografica, gode di un clima mite e gradevole tutto l'anno.

Collegamenti

In auto: arrivando da nord prendere autostrada A14 Bologna-Taranto e uscire al casello di Ancona Sud – Osimo; arrivando da sud, l'autostrada è sempre la A14 in direzione Bologna, con uscita Ancona Sud-Osimo.

In treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Ancona. Da qui, ogni 30 minuti circa, partono i collegamenti in autobus per Osimo.

In aereo:
l'aeroporto di riferimento è il "Raffaello Sanzio" di Falconara di Ancona.

In nave:
il porto di riferimento è quello di Ancona.

Attrazioni

Si presuppone che il primo centro abitato di Osimo abbia avuto origine nel IX secolo quando i Piceni si stanziarono in zona. L'attuale centro storico si estende su due alture: una detta "del Gomero", occupata oggi dalla Cattedrale, l'altra è quella dominata da piazza Dante.

E soggiornando a Osimo é d'obbligo dedicarsi all'itinerario che riguarda le chiese della città tra cui spicca proprio la Cattedrale di San Leopardo, uno degli esempi migliori di architettura romanico-gotica marchigiana. Accanto alla Cattedrale sorge poi il Battistero, con la Fonte Battesimale in bronzo del XVII secolo creata dai fratelli Jacometti. Merita una visita anche il Museo Diocesano che ospita reliquie, paramenti sacri e dipinti tra cui anche la Santa Croce del Bernini.

Dirigendosi verso la Piazza del Comune, che nell'antichità fu un antico foro romano, si può notare la Basilica-Santuario di San Giuseppe da Copertino. Interessante e suggestivo è il percorso che si può seguire inoltre, entrando dalle Grotte del Cantinone, nei sotterranei del refettorio del convento annesso alla Basilica.

Da Osimo non sono lontane Loreto, nota meta di pellegrinaggio e capitale del culto mariano, e Recanati con le sue colline, conosciuta per aver regalato i natali a Giacomo Leopardi. E poi Macerata, con i suoi palazzi signorili e il suo centro storico racchiuso fra le possenti mura, e Tolentino, cittadina sul fiume Chienti, di notevole interesse storico e artistico. Il mare, dalle alture di Osimo, è inoltre raggiungibile in un quarto d'ora.
UltimissimoMinuto