Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Abruzzo > Ortona

Castello Aragonese

Guida Turistica di Ortona (CH)

Ortona si trova in provincia di Chieti in Abruzzo, è collocata su un colle che si affaccia sulla costa e vanta un mare che negli ultimi anni è stato insignito della Bandiera Blu d'Europa.

Collegamenti

Potete raggiungere Ortona via mare accedendo al porto turistico di Ortona o quello di Pescara distante poco più di venti chilometri, in automobile percorrendo l'autostrada A14 Bologna - Bari, troverete l'uscita di Ortona e potrete raggiungerla imboccando la Strada Provinciale SP44 e poi la Statale SS538 Marruccina.

Con l'aereo potete atterrare alla vicina Pescara (poco più di 20km) oppure ad Ancona (quasi 180km), oppure potete  arrivare in treno direttamente alla stazione di Ortona o in autobus utilizzando le numerose linee che la collegano sia al Nord che al Sud.

Attrazioni

Ortone offre la possibilità di godere di una rilassante vacanza al mare e anche la possibilità di visitare luoghi interessanti ricchi di arte e cultura. Ecco cosa va assolutamente visitato:

La Cattedrale
posta nella piazza centrale di Terravecchia, zona molto interessante per i suoi numerosi resti di epoca tardo romana e medievale. La costruzione risale al dodicesimo secolo ma è stata parzialmente ricostruita dopo i bombardamenti, conserva frammenti del portale realizzato da Nicola Mancino e soprattutto i resti dell'Apostolo Tommaso a cui è dedicata.

Il Castello Aragonese, costruito nel quindicesimo secolo su un promontorio a picco sul mare. E' rimasto ben conservato anche se in parte ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e diverse frane. Si possono ancora ammirare parti originarie della cinta muraria.

Palazzo Farnese che si può raggiungere dal camminamento orientale, oggi ospita la biblioteca e la pinacoteca comunale.

Palazzo De Sanctis
che insieme alla Cattedrale si affaccia sulla piazza centrale. La costruzione risale al sedicesimo secolo, da ammirare la torre gentilizia e il portale.

Ortona è una cittadina piccola e accogliente per una vacanza all'insegna del relax.
UltimissimoMinuto