Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti

Ortisei

Guida Turistica di Ortisei (BZ)

Ortisei è il paese più importante della Val Gardena, conosciuto anche in tedesco con il nome di Saint Ulrich, si trova in provincia di Bolzano.

Collegamenti

Poiché Ortisei si trova a più di 1200 metri di altitudine, i mezzi di collegamento non sono molto numerosi: gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano, Verona e Innsbruck in Austria. Esistono poi collegamenti attraverso il treno che portano fino a Bolzano, Bressanone e Chiusa dalle quali sono disponibili delle linee di autobus che portano in Val Gardena, oppure si può arrivare in automobile percorrendo l'Autostrada A22 del Brennero, scegliendo l'uscita Chiusa - Val Gardena e proseguendo verso nord si arriva in meno di mezzora a Saint Ulrich.

Attrazioni

Innanzitutto questa località è perfetta per trascorrere delle vacanze all'insegna dello sport, sia d'estate che d'inverno grazie alla sua posizione geografica particolarmente favorevole, protetta dai venti ed esposta al sole.

D'estate è possibile effettuare escursioni a piedi, in mountain bike, sfruttare le strutture di tennis e minigolf oppure dedicarsi al parapendio. D'inverno troverete ogni possibilità per svolgere degli sport invernali: sono presenti scuole di sci, piste adatte a tutte le difficoltà, piste per slittini e snowboard e tracciati per lo sci di fondo.

Se invece cercate un luogo per una vacanza in contatto con la natura ma anche di riposo potete visitare i dintorni alla ricerca di panorami mozzafiato e scorci caratteristici.

Il comune di Ortisei è suddiviso  in molte frazioni, alcune particolarmente isolate, mentre il centro del paese è una zona molto vivace: guardandovi intorno potrete ammirare gli edifici colorati con intense tinte pastello ed abbelliti da decorazioni e fregi, gallerie, logge e cupole che incarnano perfettamente lo stile neoasburgico che caratterizza le costruzioni di tutta la vallata.

Da visitare anche:
  • la chiesa di San Uldarico in stile barocco - rococò
  • il museo ladino che raccoglie pezzi di artigianato artistico gardenese 
  • la chiesa di san Giacomo, la più antica di tutta la valle.
UltimissimoMinuto