Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Oristano

Basilica di Santa Giusta

Guida Turistica di Oristano (OR)

Oristano (OR), 32.000 abitanti, è posizionato nella Sardegna centro-occidentale, al nord della pianura del Campidano. La sua origine è da riportare al 1070, con l'arrivo della popolazione migrata da Tharros che era stata assalita e distrutta dai Turchi. Venne conquistata poi dagli Aragonesi (1477) e successivamente passò agli Spagnoli sino ai 1720, anno in cui fece parte del Regno d'Italia. Nel 1974 è diventata provincia autonoma.

Collegamenti

Per arrivarci in automobile la via migliore da Cagliari e da Sassari è la SS-131. Da Alghero bisogna seguire la litoranea e passare attraverso Bosa, Tresnuraghes e proseguire.

Volendo utilizzare il treno, basta consultare gli orari, perché Oristano ha la sua Stazione Ferroviaria. In aereo si può atterrare all'aeroporto di Cagliari "Elmas".

Attrazioni

Chi passa da Oristano può apprezzare il Comune, che rimane tuttora con le caratteristiche di un centro medioevale, pur con la sua essenza di cittadina sarda con la possibilità di offrire i suoi tesori al visitatore attento.

Il DUOMO di SANTA MARIA ASSUNTA
, del 1130 in stile bizantino, distrutto durante un assedio, fu ricostruito con le caratteristiche dello stile romanico. Rimane quasi completamente nella tipologia originaria il bellissimo campanile trecentesco.

La TORRE di MARIANO II (= giudice arborense che la fece erigere nel 1290) o di SAN CRISTOFORO è situata nella centrale Piazza Roma. Ha forma di quadrilatero ed è testimonianza delle mura medievali della città, ormai non più presenti.

La PIAZZA ELEONORA d'ARBOREA
, intitolata all'eroina che difese l'indipendenza della provincia contro gli Aragonesi (nella Piazza a lei intitolata è presente un monumento che la ritrae).

Tra le iniziative la SARTIGLIA (o SARTILLA = assalto), gara di destrezza a cavallo che si svolge da 520 anni l'ultima domenica di Carnevale e il martedì grasso; la SAGRA di SANTA CROCE o "SA FESTA MANNA" (= La FESTA GRANDE), sagra in cui converge gente da tutta la Sardegna.

Tra i buoni cibi per deliziare il palato... la "merca" (= pesce lessato avvolto in ciuffi d'erba), la Gallina al mirto, il "Purceddu" (= maialino da latte), l'Agnello, il Capretto, la Vernaccia di Oristano.
UltimissimoMinuto