Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Oliena

Monte Corrasi

Guida Turistica di Oliena (NU)

Oliena è un paese di circa 7.400 abitanti. Si trova nella provincia di Nuoro, all'interno del Parco del Gennargentu. Ha ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, che lo descrive come una località che si distingue per l'alta qualità dell'ospitalità e dell'offerta turistica.

Collegamenti

La si raggiunge in automobile, sia da Olbia che da Oristano, tramite la strada 131 bis fino a Nuoro, poi si prosegue per Oliena.

Dall'
areoporto di Olbia, così come dal porto, si può procedere sia in auto che in autobus, essendo un percorso ben servito dai mezzi pubblici.

Attrazioni

La zona di Oliena è ricca di Bed and Breakfast, agriturismi ed hotel. Il paesaggio è pedemontano, dato che il paese si trova alle pendici del Monte Corrasi, caratterizzato da cime calcaree bianchissime. Esso domina la cittadina con le cime di Carabidda e Corrasi.

Per chi ama le escursioni di montagna, il Monte Corrasi offre percorsi di diversi gradi di difficoltà, anche il semplice trekking è praticabile. Chi ama l'osservazione della natura, potrà ammirare i voli delle aquile e le mandrie di mufloni e tutta una varietà di flora e fauna tipica di questa regione, per molti aspetti ancora selvaggia e inesplorata. Da non tralasciare la visita ai tradizionali villaggi di Sos Carros, Sa Sedda e Tiscali.

Al territorio di Oliena appartiene una grande attrazione, una bellezza naturale davvero molto suggestiva: Badde Pentumas. Si tratta di uno spettacolare Canyon di roccia calcarea, da raggiungersi previo non agevolissima camminata.

Il centro del paese è molto ben conservato, a partire dalla pavimentazione quasi completamente in "acciottolato" ("impredau"). Le case e le abitazioni mantengono, in virtù di una rigida regolamentazione urbanistica, le loro caratteristiche tipiche e la loro originaria struttura.

Si tratta di costruzioni povere, ma molto interessanti, mentre nel centro del paese si possono ammirare i "murales" che narrano le vicende del paese e che decorano le abitazioni delle famiglie più ricche.

Una curiosa caratteristica di Oliena è la presenza di ben 11 chiese, più altre tre, campestri, nelle vicinanze, ed altre, in rovina, d'interesse archeologico, risalenti al XIV secolo.
UltimissimoMinuto