Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Noto Marina

Guida Turistica di Noto Marina (SR)

Collegamenti

Località in provincia di Siracusa, Noto Marina è una splendida cittadina siciliana, facilmente raggiungibile dalle autostrade A18 e A 19 che collegano Catania, Palermo e Siracusa, seguendo l'uscita per Noto, ed in pullman grazie alla frequente linea che collega la cittadina di mare con la più famosa Noto.

Se si vuole raggiungere in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Catania Fontanarossa, che dista però più di 80 chilometri, mentre la stazione ferroviaria di Noto permette di collegare la città, via binari, con le principali città italiane.

Attrazioni

Caratterizzata da una spiaggia di sabbia finissima e chiara affacciata su un mare cristallino, Noto Marina, grazie alla sua vicinanza con Noto, permette di trascorrere una vacanza tuffandosi nello splendido barocco siciliano.

Noto, infatti, vicinissima alla piccola frazione affacciata sul mare, è entrata nel 2002 a buon diritto nelle aree patrimonio dell'Unesco: distrutta alla fine del diciassettesimo secolo da un terremoto che rase al suolo la vecchia città, venne completamente ricostruita con i canoni architettonici ed urbanistici del tempo, che ne fecero l'emblema stesso del barocco, rendendola una città unica e davvero particolare, volutamente scenografica perchè costruita in modo tale che la luce stessa sia protagonista dell'intero panorama.

E' quindi sufficiente una passeggiata in città all'ora del tramonto per apprezzarne appieno l'estetica, ma se si vuole concentrare in un unico pomeriggio la visita alla città, si può percorrere l'asse principale, Corso Vittorio Emanuele, al quale si accede passando sotto la bellissima Porta Reale e che porta attraverso le piazze principali che ospitano le bellissime Chiese di Santa Chiara, di San Carlo e di San Domenico, attraversando la Piazza del Municipio, con il Duomo e i Palazzi Ottocenteschi che ospitano tuttora l'amministrazione pubblica.

Dirigendosi, invece, verso Noto Marina, si può visitare la bellissima Noto Antica, con i resti delle strade precedenti al 1600 e la Porta Aurea.

Ma, da non perdere a Noto Marina, sono le escursioni subacquee in fondali che meritano davvero di essere visti.
UltimissimoMinuto