Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Nola

Guida Turistica di Nola (NA)

Collegamenti

Caratteristica cittadina in provincia di Napoli, Nola è raggiungibile facilmente in treno ed in pullman, grazie alle linee private che la collegano alle principali città della regione, anche se il modo più rapido per arrivarvi è sicuramente in auto, grazie all'omonima uscita dell'Autostrada A16 (Napoli - Bari).

Inoltre, a meno di 30 chilometri di distanza si trova l'aeroporto Napoli Capodichino, che permette di raggiungere facilmente la cittadina anche in taxi, oltre che con le navette che portano alla stazione ferroviaria.

Attrazioni

Fondata dagli Ausoni nel VII secolo a.C., Nola rappresenta una delle cittadine campane più ricche di monumenti storici e artistici, a partire dall'affascinante Villaggio Preistorico per il quale la cittadina è nota, ma che purtroppo dal 2009 è chiuso al pubblico.

Da visitare, nella città, c'è davvero molto: da non perdere, una passeggiata nel centro storico della città, risalendo il Corso Tommaso Vitale, che si snoda tra gli edifici più importanti di Nola, come il Duomo, completamente ricostruito all'inizio del secolo scorso dopo un terribile incendio, oppure la Chiesa dei Santissimi Apostoli, risalente al 1100 ma restaurata nel XVIII secolo secondo i canoni settecenteschi.

Particolare da notare durante la passeggiata, la facciata del palazzo Orsini, caratterizzata dal maestoso portale in stile catalano, ed impreziosita da una scritta che corre tutto attorno al perimetro dell'edificio.

Una visita è anche dovuta al Cippus Abellanus, una lapide in osco risalente al II secolo a.C., custodita nel Seminario Vescovile, nella periferia della città.

Ma se si sta programmando un soggiorno a Nola, si può cercare di farlo conciliare con la Festa dei Gigli, in giugno, evento che festeggia San Paolino, patrono della città: lungo le via della cittadina si snoda una lunga processione, guidata da otto obelischi in legno, uno più bello dell'altro, di 25 metri di altezza ciascuno, portati in corteo da una cosiddetta "paranza", un gruppo di 100 uomini, con canti e balli tradizionali locali. La festa è davvero caratteristica, ed attira ogni anno migliaia di spettatori da tutta la Campania: un evento spettacolare davvero da non perdere.
UltimissimoMinuto