Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Noci

Guida Turistica di Noci (BA)

Noci è una città pugliese della provincia di Bari che si trova a metà strada tra il capoluogo regionale e Taranto.

Collegamenti

Chi proviene da Nord può raggiungere Noci in auto utilizzando la A14 fino a Bari e poi proseguendo sulla SS100 Bari-Taranto fino all'uscita di Gioia del Colle. Per chi proviene da Sud è invece a disposizione la SS16, lungo la quale è necessario seguire le indicazioni per Noci.

Chi volesse viaggiare in treno può utilizzare la stazione cittadina, servita dalla linea regionale Bari-Taranto, o scendere alle stazioni di Gioia del Colle o Bari e proseguire il viaggio in autobus.

Infine, gli aeroporti più vicini sono quelli di Bari e Taranto, distanti rispettivamente circa 50 e circa 80 chilometri.

Attrazioni

Noci si sviluppa a circa 400 metri sul livello del mare, nel promontorio delle Murge. Per la sua posizione, a metà tra due mari, gode di un clima particolarmente mite. Il nome della città deriva proprio dalle piante di noci che numerose ricoprivano anticamente il suo territorio. La città fa parte del cosiddetto "comprensorio dei trulli e delle grotte", data la sua posizione geografica, a pochi chilometri da Alberobello e Castellana Grotte.

Tra le architetture religiose più interessanti si segnalano la Chiesa rupestre di Barsento, la cui costruzione, secondo la leggenda, risale al 591 d.C., la cinquecentesca Chiesa dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria della Natività.

Nel centro storico di Noci si può poi ammirare la Torre Civica, detta anche Torre dell'orologio, simbolo della città eretto nel corso dell'Ottocento e le Gnostre, piccoli spazi chiusi per tre lati, che si aprono tra le vie del centro.

Nel territorio comunale i visitatori potranno inoltre ammirare il paesaggio, ricco di boschi di fragno e di masserie, molte delle quali sono ora utilizzate come alberghi, agriturismi o aziende agricole.

Tra gli eventi più importanti per la vita della città si segnalano il Festival internazionale del Folklore, nel mese di agosto e la Festa di San Rocco, programmata nel mese di settembre e della durata di tre giorni.
UltimissimoMinuto