Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Napoli

Veduta di Napoli

Guida Turistica di Napoli (NA)

Capoluogo della regione Campania, la città di Napoli risulta ben collegata con il resto d'Italia potendo essere raggiunta attraverso varie modalità. Osserviamo più da vicino quali sono tali possibilità.

Collegamenti

Raggiungere Napoli in auto

  • per coloro che arrivano dal Nord Italia, si consiglia l'Autostrada del Sole Milano-Napoli. Dopo aver superato il casello di Caserta Sud, un raccordo porta alle diverse uscite verso la città. Per raggiungere il centro è consigliabile l'indicazione per Napoli Centro-Porto-Stazione Marittima-Stazione Centrale.
  • per coloro che arrivano dal Sud Italia, si consigliano: la Salerno-Reggio Calabria per poi seguire le indicazioni Napoli Centro-Porto-Stazione Marittima-Stazione Centrale o Tangenziale, e la Bari-Napoli la quale raggiunge il raccordo da cui poi ci sono le uscite per la Tangenziale o Napoli Centro.


Raggiungere Napoli in treno
La città presenta quattro stazioni ferroviarie.

  • La stazione Piazza Garibaldi è quella più importante e prevede l' arrivo di treni da tutte le destinazioni italiane.
  • La stazione Napoli Centrale si consigliata a chi deve raggiungere il centro cittadino o imbarcarsi per le isole per la vicinanza del Molo Beverello.
  • Napoli Mergellina è la stazione vicina al Molo di Mergellina da cui partono gli aliscafi per le isole del Golfo.
  • Napoli Campi Flegrei è invece la fermata fuori dal centro città ed è ideale per chi alloggia nelle località di Fuorigrotta, Bagnoli, Pozzuoli e Campi Flegrei


Raggiungere Napoli in aereo
La città può essere raggiunta anche in aereo considerando la presenza dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, importante scalo italiano, europeo ed internazionale. L'aeroporto dista circa 7 Km dal centro che può essere raggiunto o in auto o attraverso il servizio autobus linea 3s fermata Piazza Garibaldi o anche attraverso l 'Alibus, bus speciale dell'ANM che parte all'uscita della porta degli arrivi dell'aeroporto e arriva in Stazione Centrale e in Piazza Municipio.

Raggiungere Napoli in traghetto
Considerando la grandezza del suo porto, la città può essere raggiunta anche via mare con collegamenti da tutto il mondo e Sud Italia, Sicilia, Sardegna o Tunisia, attraverso le compagnie Tirrenia,SNAV, Medmar, TTT Lines.

Attrazioni

Il Palazzo reale di Napoli
Il Palazzo fu commissionato a Domenico Fontana nel 1600 per la visita del Re Filippo III a Napoli. Ospita l’Appartamento Reale, la Cappella Reale, i giardini e il Teatrino di corte.

Museo Archeologico di Napoli
Il Museo Archeologico di Napoli venne inaugurato nel 1816 e oggi rappresenta uno dei più importanti nel mondo per la qualità e la quantità delle sue opere, come i ritrovamenti degli scavi di Pompei, i reperti dell’età greco-romana, le antichità egizie ed etrusche della collezione Borgia e le monete antiche della collezione Santangelo

Napoli Sotterranea
Nella città sotterranea, fatta di grotte e cunicoli, la gente ha condotto la propria vita soprattutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Un'occasione per far visita anche al "Munaciello" uno spiritello leggendario del folclore napoletano.

Duomo di Napoli
Forte è il legame tra i napoletani e il loro santo patrono, tanto da custodire gelosamente il tesoro, fatto di reliquie e oggetti preziosi, statue, candelabri e argenti vari, nel Museo dedicato al Santo, all’interno proprio del Duomo di Napoli.

Il museo di Capodimonte
Ospitato in un'antica Reggia Borbonica raccoglie oggi alcune opere del Botticelli, Goya, Tiziano e Caravaggio e collezioni di numismatica

Gastronomia
Napoli è considerata la città della pizza ed è per questo che in ogni vicolo della città partenopea sono presenti pizzerie piccole o grandi per are la possibilità al turista di assaggiare questa prelibatezza della cucina napoletana

UltimissimoMinuto