Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Monteroni d'Arbia

Guida Turistica di Monteroni d'Arbia (SI)

La cittadina di Monteroni d' Arbia, è situata al centro della Toscana, vanta una popolazione di circa 8.500 abitanti, e dista 13 km da Siena suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

L'aeroporto più vicino à quello di Firenze, ma volendo si può optare anche su Pisa, distanti ripettivamente 100 e 180 km dalla destinazione.

Chi preferisce viaggiare in nave, può contare sul Porto di Livorno, a circa 170 km da Monteroni.

In auto
, sia da nord che da sud, percorrere l' autostrada del sole A1, ed uscire all' altezza di Firenze Certosa o Valdichiana, per poi imboccare la statale SS2 Cassia fino all'arrivo.

Mediante ferrovia, si può raggiungere semplicemente partendo ad esempio da Firenze e scendendo direttamente alla stazione di Monteroni d'Arbia.

Attrazioni

Seppure di recente costruzione, l'abitato presenta numerosi edifici e luoghi degni di nota. Particolare per posizione è la chiesa di "San Fabiano", edificata alla fine dell' 800 all'interno dell'omonimo castello. La costruzione a navata unica, conserva elementi decorativi, fregi e stemmi del 1600.
Un' altra chiesa da visitare è la "Pieve di san Giovanni Battista a Corsano". Costruita agli inizi dell' anno 1000, presenta all' esterno dei particolari di stile pisano, mentre all' interno si notano varie testimonianze dell' architettura romanica. Sono custodite all' interno varie opere e sculture, une delle quali antichissima in terracotta.

Nei pressi della scuola materna, è possibile osservare il "Murales della Legalità". Opera di recente realizzazione, voluta dall' amministrazione comunale per confermare e rafforzare i rapporti fra gli enti e i cittadini.

Gli amanti delle sagre e delle degustazioni di piatti tipici posso visitare nel mese di Settembre l' antica festa contadina chiamata oggi "Fiera di Tressa", che si svolge nell'omonima località. E' possibile durante questa iniziativa gustare ricette della tradizione, accompagnate da un ottimo bicchiere di vino Chianti.
UltimissimoMinuto