Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Monte San Savino

Monte San Savino

Guida Turistica di Monte San Savino (AR)

Collegamenti

Servita dalla stazione ferroviaria che la collega direttamente ad Arezzo con una linea privata, e da diverse linee di pullman da tutte le città della zona, Monte San Savino è una delle cittadine più affascinanti dell'aretino, raggiungibile facilmente in auto grazie all' A1, l'Autostrada del Sole, che la collega direttamente anche all'aeroporto fiorentino, che dista poco meno di 100 chilometri.

Attrazioni

Nel cuore della Valle chianina, Monte San Savino offre diversi siti interessanti, sia da un punto di vista culturale che artistico, come lo splendido complesso monumentale del Palazzo del Monte, itinerario affascinante circondato da bellissimi e molto curati giardini pensili, che ne impreziosiscono lo scenario. Costruito nel 1500, il Palazzo deve la sua fama ad una particolare forma di architettura, studiata dal suo creatore, Antonio da Sangallo il Vecchio, che gioca con la luce e con le prospettive per regalare a chiunque entri nell'edificio un'aura di potenza e di maestosità, che colpiscono già ad una prima occhiata. La facciata, inoltre, viene abbellita da una particolare loggia trifora che campeggia sul portone principale, alleggerendone la pesantezza tardo medievale.

Altrettanto affascinanti, anch'esse in pietra cinquecentesca, le Logge del Mercato che si trovano in pieno centro storico e ospitano, ogni quinta domenica del mese, un notissimo mercatino d'antiquariato noto in tutta la provincia.

Una visita meritano, inoltre, tutte le chiese della cittadina, in particolare quella di Sant'Agostino, di origine trecentesca, che vanta al suo interno una tela del Vasari, l' "Assunzione", e diversi affreschi della scuola di Spinello Aretino e della scuola fiorentina, alle quali si aggiunge la "Pietà e Santi" di Paolo Schiavo.

Infine, da visitare, il mastio e i torrioni del Cassero, la trecentesca fortezza ad oggi sede di diversi musei e mostre, perfettamente conservata e visitabile.

Interessanti, da un punto di vista culturale, le rievocazioni storiche annuali che si tengono in giugno ed in agosto, con lo storico Palio che coinvolge l'intera città.
UltimissimoMinuto