Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Montalto Di Castro

Guida Turistica di Montalto Di Castro (VT)

Collegamenti

Situato a 60 chilometri da Viterbo, nella zona costiera della Maremma Laziale, bagnato dal fiume Fiora, Montalto di Castro è facilmente raggiungibile in auto da Roma percorrendo l'Aurelia fino al Km 110 e seguendo le indicazioni per Montalto; da Viterbo deviando nella Cassia Nord in direzione Tuscania; da nord seguendo la S.S. Livorno-Grosseto e la via Aurelia; da est percorrendo la superstrada fino a Viterbo e proseguendo verso la Tuscania.

In treno si può prendere la linea Torino-Pisa-Roma che ferma nella stazione di Montalto di Castro.
Per chi preferisce l'autobus c'è la linea COTRAL che porta a Montalto da Viterbo e Civitavecchia.

Attrazioni

Visitare il centro storico di Montalto di Castro significa immergersi in un vero e proprio centro medievale. Il Castello Guglielmi risale al 1400 e tra le sue mura è possibile visitare la chiesa neoclassica di Santa Croce, che conserva il dipinto "la Madonna della Vittoria". All'interno del castello vi sono esposti reperti archeologici etruschi, greci e romani. La Chiesa di Santa Maria Assunta contiene pregiati dipinti risalenti alla fine del 1700.

Percorrendo il Parco naturalistico archeologico di Vulci si possono vedere panorami in cui si sposano la natura incontaminata con le testimonianze storiche del passato. L'antica città di Vulci è una delle testimonianze etrusche meglio conservatesi.

A due chilometri dal paese vi è la Marina di Montalto, ricca di strutture ricettive, ampie spiagge sabbiose e pinete in cui poter passeggiare o correre.

In quasi tutti i mesi dell'anno è possibile assistere ad eventi e manifestazioni, sia artistiche sia religiose. Gli amanti dei prodotti tipici possono fare le loro degustazioni alla sagra dell'asparago verde, che si tiene a maggio e alla sagra del melone che si tiene a luglio. Vi è, a dicembre, una mostra dell'artigianato locale, e, periodicamente, saggi, spettacoli e rappresentazioni di canto, danza e teatro. I turisti, amanti dello sport, che lo desiderano possono prenotarsi ai corsi di pesca, di immersioni e di raccolta funghi nei boschi che circondano il centro abitato.
UltimissimoMinuto