Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Montalcino

Cantina

Guida Turistica di Montalcino (SI)

Montalcino è un comune toscano, situato in provincia di Siena, famoso per la produzione del vino di qualità Brunello.

Collegamenti

Gli aeroporti più vicini sono Firenze, Pisa e Roma Fiumicino.

Per chi viaggia in treno la stazione più vicina si trova a Buonconvento. In alternativa si può prendere la corsa del treno che porta da Firenze a Siena, facendo cambio ad Empoli. Da entrambe le stazioni è possibile raggiungere Montalcino in autobus, con le compagnie TRAIN e SITA.

In auto, chi arriva da Milano deve percorrere l'A1 in direzione Roma, uscire a Firenze Certosa per poi imboccare l'autostrada Firenze-Siena, uscire a Siena Sud e percorrere la SS2 Cassia in direzione Roma, svoltando poi nella SP 45. Chi arriva da Roma deve prendere la SS2 Cassia in direzione Siena e svoltare in direzione Montalcino.

Attrazioni

Di interesse turistico sono le mura della città, risalenti al 1200, che incorporano il mastio di Santo Martini, la torre di San Giovanni e l'antica basilica che attualmente viene utilizzata come cappella del castello.

Accanto alla chiesa di Sant'Agostino, costruzione romanica risalente al 1200, vi è la sede dei Musei Riuniti, che ospita molte opere lignee e sculture di terracotta. Si tratta di un museo sia civico che diocesano.

Da non perdere il Palazzo dei Priori, situato in Piazza del Popolo, adornato con gli stemmi araldici degli antichi governatori della città, che vanta un'altissima torre medievale.

Il turista appassionato di architettura religiosa può visitare le numerose chiese e strutture ecclesiastiche sparse lungo tutto il territorio del paese.

Sono molte le iniziative culturali organizzate dal comune durante tutto il corso dell'anno: la manifestazione "Benvenuto Brunello", che si tiene ogni febbraio in onore del vino prodotto localmente; i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, a fine novembre; la marcia in onore dell'Indipendenza Senese del 25 aprile; la festa patronale a maggio; il Festival Internazionale della Musica da Camera; la settimana del Miele, la Sagra del Galletto, la Sagra del Tordo.
UltimissimoMinuto