Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Monsummano Terme

Guida Turistica di Monsummano Terme (PT)

Monsummano Terme si trova in Valdinievole, in provincia di Pistoia. Nata in seguito all'unione di Monsummano e Montevettoli, la città vanta numerosi sorgenti termali dalle acque benefiche.

Collegamenti

Per raggiungerla bisogna percorrere l'autostrada del sole A1 e uscire a Firenze nord. Imboccare poi l'autostrada A11 in direzione Pisa Nord e uscire a Montecatini Terme, attraversare Pieve e Nievole e proseguire seguendo le indicazioni per Monummano Terme.

La stazione di rifermento per chi viaggia in treno è quella di Montecatini Terme - Monsummano sulla linea Firenze - Viareggio e per chi ha deciso di raggiungere la località in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e di Pisa entrambi distanti circa 50 km da Monsummano.

Attrazioni

Il nome del paese deriva molto prababilmente dall'unione di Monte e Summano, termine collegato alla posizione del Castello di Monsummano, oggi definito alto per distinguerlo dal borgo sottostante. Il castello presenta una forma ellittica che fa pensare ad un'antica origine longobarda. Delle numerose torri che costituivano la cinta muraria ne resta solo una, restaurata di recente.  All'interno delle mura si trova invece la chiesa gotico-romanica di San Niccolò, unica testimonianza dell'architettura medievale della struttura.

Monsummano è nota però principalmente per le sue terme. Il primo stabilimento termale è quello di Grotta Parlanti e risale al settecento. Una costruzione che segue il gusto neoclassico dell'epoca, con frontone a tempio. Il secondo si trova vicino Grotta Giusti, scoperta nel 1849.

La città è inoltre famosa per aver dato i natali al poeta Giuseppe Giusti la cui famiglia fu la prima proprietaria del complesso termale e la cui villa ospita oggi Grotta Giusti Terme Hotel. Al poeta è stato dedicato anche un museo, il Museo Nazionale di Casa Giusti in cui sono conservati e mostrati al pubblico arredi e oggetti d'epoca insieme a un'ampia sezione di documenti.

Per gli amanti della natura nella zona ci sono numerosi sentieri naturalistici tra cui i più interessanti e belli si trovano senz'altro nella zona del Padule di Fucecchio.
UltimissimoMinuto